Reggi-a-CasalgrandeOggi sabato 5 aprile, nella sede delle scuole medie di Casalgrande, il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi è intervenuto, insieme al sindaco Andrea Rossi, in occasione della presentazione del progetto di ampliamento delle scuole medie e di costruzione di una nuova palestra. Erano presenti la dirigente dell’Istituto comprensivo Fiorella Magnani e i rappresentanti del consiglio d’istituto.

Per Magnani: « Il nostro istituto comprensivo, che conta 1786 alunni, ha visto in questi anni l’azione congiunta dell’amministrazione statale e comunale, che hanno fronteggiato l’importante incremento demografico registratosi in breve tempo. Vi è stato un raddoppio delle sezioni delle scuole d’infanzia statali, e siamo arrivati a una popolazione scolastica primaria di Casalgrande capoluogo, che è passata da dieci a ventuno classi. La scuola secondaria sta ora ricevendo gli esiti di tale aumento. Con l’ampliamento delle scuole medie –ha concluso la dirigente scolastica- potremmo ospitare le classi che dovrebbero arrivare a essere ventitré, continuando a mantenere i laboratori aperti senza sacrificarli per creare delle aule».

Per il Sottosegretario Reggi: «Qui siamo di fronte a degli investimenti forti da parte dell’amministrazione comunale e della dirigenza scolastica, e oggi discutiamo di questioni legate al miglioramento di una offerta educativa già molto alta. Sull’edilizia, il Presidente Renzi dice che vuole ricostruire il Paese partendo dall’educazione, e lo faremo. L’amministrazione di Casalgrande ha progetti e le risorse, e sbloccare il patto di stabilità significa scongelare delle risorse che possono essere liberate su altri progetti, e su questo mi impegno da subito. Quindi sicuramente vi daremo il via libera sul Patto di stabilità per l’importo di 350mila euro come soluzione immediata, -ha concluso Reggi- e poi siamo disponibili a ragionare sulla realizzazione della palestra in un tempo medio».

Per il sindaco Rossi: «Alla fine di un mandato amministrativo che rappresenta anche la fine del mio decennio da sindaco di questo Comune, posso affermare che la nostra azione di governo è stata sempre orientata a mettere sempre al centro la persona. Lo dimostra il fatto che, seppure in un momento di grande contrazione delle finanze locali e nonostante l’esplosione di richieste di accesso ai servizi, a Casalgrande in un quinquennio abbiamo speso per le opere pubbliche del settore scuola ben 3.805.000 euro, e oltre 240mila euro nella cultura».

Reggi-a-Casalgrande-2

L’intervento di ampliamento delle scuole medie, che prevede la realizzazione di otto nuove aule scolastiche e la ricostruzione della palestra a Casalgrande, è il progetto di edilizia scolastica che è stato indicato come prioritario dal sindaco Rossi al premier Matteo Renzi quando, nelle scorse settimane, il Presidente aveva sollecitato i primi cittadini a segnalare un edificio scolastico del territorio comunale da rimodernare. L’operazione casalgrandese avrà un costo complessivo di 3.210.520,00 euro. La fine dei lavori di ampliamento delle aule è prevista a luglio 2015, mentre per la costruzione della palestra saranno necessari dodici mesi dall’inizio dei lavori.