visita-brescelloIl 2 aprile la classe Quinta A della scuola primaria “Pascoli” di Poviglio, accompagnata dalle maestre Katia Gibertoni e Cinzia Brozzi, ha potuto approfondire le proprie conoscenze storiche relative al mondo romano, visitando il Museo Archeologico di Brescello, l’antica colonia Concordia Brixillum, databile al tempo dell’imperatore Augusto.

Guidati dal professor Marino Agosti, presidente del gruppo archeologico brescellese “M.S.Otone”, e dalla professoressa Rina Benecchi, gli alunni hanno preso visione dei reperti relativi alle necropoli con riferimenti al famoso monumento funerario dei Concordii (collocato nei giardini pubblici di Reggio Emilia e ricostruito in parte su pannello nel museo – I sec. d.C.) , a varie stele ( I e II sec.d.C. ) e a statue (una di togato, una con lacerna, molto singolare) appartenenti a tombe ad edicola.

Il museo è arricchito da pavimenti a mosaico a tessere bianche e nere di una villa suburbana del periodo imperiale, da anfore adibite alla conservazione e al trasporto di prodotti, poi utilizzate in opere di bonifica e drenaggio del terreno, e da altro ancora.

I ragazzi sono rimasti affascinati dalla illustrazione fatta dal professor Agosti dell’abbigliamento sia maschile che femminile, delle calzature, degli indumenti dei legionari, il tutto costruito filologicamente sulla base dei documenti .

Lo scopo degli accompagnatori è quello di avvicinare gli alunni alla realtà storica nella sua complessità: la vita, l’organizzazione sociale ed urbanistica, le attività e i commerci in una antica colonia romana, che, nel caso degli scolari di Poviglio, già sensibilizzati e preparati dalle loro insegnanti, ha determinato un apprezzabile coinvolgimento.