Dopo la presentazione pubblica di mercoledì scorso nel Salone d’Onore della Rocca dei Boiardo di Scandiano, questa mattina alle ore 9 ha preso il via il progetto “Scandiano Cammina: quattro passi di salute”, una serie di camminate organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con lo Studio Medico Associato di Scandiano e la AUSL di Reggio Emilia. Da oggi fino a fine giugno il progetto prevede due appuntamenti settimanali, rispettivamente il sabato mattina con partenza alle ore 9 e il giovedì pomeriggio con partenza alle ore 17, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare stili di vita attivi e più sani, fondamentali per il benessere psico-fisico e la socializzazione tra le persone nell’ottica anche di prevenire alcune patologie troppo spesso diffuse nella nostra società.

Ogni camminata vedrà la presenza di accompagnatori del mondo del volontariato sportivo del territorio. Questa mattina erano presenti Massimo Pedroni dello Studio Medico Associato di Scandiano, Adelmo Torelli e Giuliano Aguzzoli del CAI Scandiano, Paolo Braglia, professore di ginnastica e Presidente del Circolo Scacchistico La Rocca, Pietro Rinaldini del Circolo Al Ponte di Jano e Sauro Zambelli dello Sporting.

Il Dott. Pedroni, prima di iniziare la camminata, ha brevemente illustrato lo strumento cartaceo a disposizione dei presenti, utile per monitorare lo sforzo fisico e i benefici che con il tempo le camminate potranno portare ad ogni partecipante.

Il percorso fatto a piedi ad andatura normale è stato fatto comodamente da tutte le persone, sono stati percorsi 4,8 Km in un’ora e venti minuti circa.

Il prossimo appuntamento sarà dunque giovedì 17 aprile con partenza alle ore 17, il punto di ritrovo è sempre lo stesso, prima della passerella sul fiume dietro via Mazzini, a segnalarlo anche un cartello segnaletico con il logo dell’iniziativa appositamente realizzato e posizionato dall’Amministrazione.