E’ in distribuzione in questi giorni un dépliant informativo indirizzato a tutte le famiglie che usufruiscono del servizio mensa nel territorio del Comune di Castellarano, redatto a cura dell’Amministrazione comunale.

“L’informazione è un diritto – dice l’assessore alle politiche scolastiche Paolo Iotti – ed è per questo che vogliamo informare le famiglie su ciò che i loro figli mangiano quotidianamente”. Oltre a presentare i menù – diversi a seconda dell’età degli studenti – vengono presentate informazioni utili e per nulla scontate. Non tutti infatti sanno che la qualità del cibo è elevata e controllata: carni, latticini, frutta, verdura, marmellate seguono la filiera del biologico, dalla produzione al confezionamento. E ancora: prosciutto crudo di Parma e parmigiano reggiano DOP, olio extravergine e pasta 100% di produzione italiana.

Il dépliant fornisce poi indicazioni su come integrare a casa, a colazione e cena, l’alimentazione del mezzogiorno a scuola.

“A fine marzo – continua l’assessore Iotti – abbiamo approvato in Consiglio Comunale l’istituzione di una commissione mensa, a cui parteciperanno genitori, insegnanti ed esperti di nutrizione, che avrà diversi compiti: dare suggerimenti per la stesura del menù, ispezionare periodicamente i centri in cui il cibo viene preparato e inviato alle scuole, organizzare incontri con esperti per aiutare i genitori ad essere protagonisti dell’educazione alimentare dei loro figli.”

Copia dei dépliant informativi può essere richiesta all’Ufficio Scuola del Comune di Castellarano.