VillEni4Prosegue al cinema Boiardo la rassegna regionale DOC IN TOUR dedicata ai documentari d’autore con il terzo e ultimo appuntamento mercoledì 16 aprile alle ore 21 con la proiezione di “Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro” del regista modenese Davide Maffei che sarà in sala insieme a Alessandro Barbieri per presentare il loro lavoro.

La rassegna patrocinata e promossa dalla Regione Emilia Romagna nasce dalla consapevolezza che il documentario è un importante strumento di indagine delle dinamiche sociali e in generale del nostro tempo, mezzo di comunicazione innovativo e attuale che racconta e descrive aspetti peculiari della realtà offrendo spunti per una riflessione più profonda. Il progetto intende in primo luogo valorizzare il lavoro dei documentaristi che operano in Emilia-Romagna, nonché l’impegno sul piano produttivo della Regione, che partecipa in qualità di soggetto finanziatore alla realizzazione di alcune opere.

Dopo il documentario di Alessandro Scillitani “L’albero delle trincee” e quello di Matteo Parisini “Lisola”, mercoledì 16 è la volta del lavoro di Davide Maffei, regista nato a Sassuolo, classe 1982.

Negli anni ’50, Enrico Mattei, il potente e discusso presidente dell’Eni, incarica l’Architetto Edoardo Gellner di realizzare un villaggio per le vacanze dei suoi collaboratori sulle Dolomiti. In pochi anni nasce uno dei più straordinari esempi di architettura di montagna, la concretizzazione di un esperimento sociale che Mattei avrebbe voluto traslare nella società italiana, tragicamente interrotto dalla sua scomparsa. Un sogno del passato o un insegnamento per il futuro?

“Le interviste sono il mezzo principale con il quale trasmettere le sensazioni di un luogo depositato nella memoria, un mosaico che ne accentua la complessità e le numerose sfaccettature” afferma il giovane regista Maffei, “le interviste si alternano con materiale d’archivio, foto, video, disegni e progetti, in un andamento progressivo e cronologico. Memoria nelle singole persone, ma anche memoria collettiva si intrecciano. Le riprese del Villaggio com’è oggi, dalla chiesa, all’interno delle villette, alla colonia abbandonata, ne valorizzano l’aspetto architettonico, ambientale ed il fascino decadente di alcune delle sue strutture”.

Davide Maffei vive e lavora a Modena, nel 2007 è stato cofondatore della GILSON PRODUCTION, troupe operativa nel mondo dei cortometraggi, spot e video commerciali. Dal 2011 è membro dell’associazione cinematografica SEQUENCE di Carpi (MO), specializzata nella realizzazione di documentari cinematografici.

 

L’ingresso è libero, per informazioni Cinema Teatro Boiardo tel. 0522/854355, mail: info@cinemateatroboiardo.com