simulatore-aciDa domani, a partire dalle ore 9.00, presso il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena sarà presente il simulatore di guida messo a disposizione dall’Automobile Club di Modena. Gli allievi potranno cimentarsi nelle prove di guida per prendere conoscenza e cercare di “aggirare” i rischi che andranno ad affrontare nell’attimo in cui, dopo aver preso la patente di guida, si troveranno alla guida di una vettura sulla pubblica strada.

Il simulatore sarà posizionato nella palestra del liceo, e rappresenta quanto di più avanzato esiste nel settore per la formazione ed educazione stradale.

Questa sperimentazione ha un obiettivo: quello di creare per il futuro un impegno concreto affinché si possano ottenere dei ritorni, per gli alunni,  sotto forma di crediti formativi simili a quelli esistenti per le altre materie.

“La Sicurezza Stradale è uno del “must” all’interno dello statuto dell’Automobile Club Modena – accenna il Direttore Dott. Giuseppe Pottocar – per questo motivo vogliamo stringere rapporti significativi con il mondo dell’istruzione affinché dalle scuole escano degli alunni che abbiano conoscenze approfondite, concrete e comportamentali del vivere quotidiano sulla pubblica strada. Il tutto gratuitamente. Solo formando i patendandi sarà possibile dare un concreto contributo a ridurre quelle che possono essere le spese che emergono a seguito degli incidenti stradali ed ammontano a decine di milioni d’euro”.