L’Amministrazione comunale, per presentare il nuovo sistema di raccolta capillarizzata, messo in campo dalla Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Castellarano in collaborazione con Iren Emilia, organizza due serata illustrative  con i cittadini.

La prima si terrà martedì 13 maggio alle ore 20,30 a Casa Maffei a Roteglia, la seconda sarà invece giovedì 15 maggio alle 20,30 nella sala del Coniglio comunale, nella sede municipale.

Questa modalità di raccolta, che partirà nei primi giorni di giugno, prevede che le attuali dotazioni stradali vengano trasformate in “ecopunti” in cui sarà possibile trovare i contenitori per tutti i materiali differenziabili. Le piazzole saranno sistemate e aumenteranno i contenitori che i cittadini avranno a disposizione. Alla comodità, già presente in tutto il nostro territorio, di poter differenziare vetro, plastica e carta, si aggiunge un’altra grande novità: la raccolta dell’organico.

Tra i contenitori ci sarà anche quello marrone destinato alla raccolta degli scarti di cucina, dei prodotti di lavori di piccolo giardinaggio casalingo, tovaglioli e fazzoletti di carta e cartoni per la pizza. La raccolta dell’organico rappresenta quindi una opportunità in più per aumentare la quantità di materiale avviato al riciclo che in questo caso significa la trasformazione del rifiuto in compost ottimo per la florivivaistica.

Un’occasione per informarsi e fare domande su quello che diventerà un servizio più comodo e più vicino al cittadino.