Borletti-Buitoni-SassuoloSi è tenuta questo pomeriggio dalle ore 15 la visita del Sottosegretario ai Beni Culturali On. Ilaria Borletti Buitoni a Palazzo Ducale. Giunta in città con auto privata, il Sottosegretario ha preteso di pagare il biglietto d’ingresso a Palazzo “perché occorre partecipare per sostenere i Beni Culturali”.

Nata a Milano, laureata in scienze politiche, ha un’attività come imprenditrice ed è molto attiva nel mondo del volontariato. E’ una delle tante persone che ha un “dopo-lavoro” e mette passione proprio nel volontariato, non solo nell’ambito culturale ma anche nel sociale. Dedica tempo, un mese all’anno, ad un ospedale africano, fonda varie associazioni in Italia ed essendo appassionata di arte, si dedica più da vicino a quelli che sono temi culturali e diventata presidente nazionale del F.A.I.

Dopo una breve visita a Palazzo accompagnata dal Soprintendente Stefano Casciu e da altri funzionari (tra cui la Dott.ssa Laura Bedini), l’On. Ilaria Borletti Buitoni si è intrattenuta presso la Sala Biasin con i cittadini intervenuti per parlare dei progetti relativi a Palazzo Ducale. La stessa si è detta “sbalordita” della bellezza di questa reggia, di cui aveva visto solo alcune fotografie che non rendevano il giusto merito e di come una città relativamente piccola come Sassuolo possa vantare un così grande Bene, paragonabile nientemeno che a Versailles o Sans Souci, per portare alcuni esempi europei.

L’Europa è stato infatti uno dei temi trattati, anche per stigmatizzare l’incapacità tutta italiana di stare al passo con paesi più attenti di noi ai valori della cultura, che non si può cancellare con una negazione dell’Europa ma che deve trovare sua espressione nel miglioramento continuo degli obiettivi e dei risultati.

Più specificamente sui Beni Culturali, il Sottosegretario ha annunciato il varo a giorni di decreti ministeriali volti a snellire ed incentivare la partecipazione dei privati nella gestione dei musei e degli spazi monumentali, sempre sotto la necessaria tutela statale, ed il rinnovo le convenzioni, tutte scadute da due anni, per le quali sono perciò cessati gli investimenti.

Sul fronte comunale, l’On. Ilaria Borletti Buitoni ha dato la massima disponibilità, invitando il candidato sindaco Giorgio Barbieri, una volta eletto, ad andare da lei per la costituzione di un tavolo istituzionale, come già avvenuto per la Certosa di Pavia, dove concordare i compiti, gli impegni e le competenze di ciascuno e dare al Sindaco la “copia delle chiavi”: una battuta per indicare la volontà del Ministero di aumentare la fruibilità del Palazzo.

2Borletti-Buitoni-Sassuolo

“Per la prima volta – commenta Giorgio Barbieri – un esponente del Governo viene in città per parlare di Palazzo Ducale e, come abbiamo sempre sostenuto, la bellezza del nostro principale monumento ha fatto più di mille parole ed altrettante promesse. Ora sappiamo di avere un alleato importante per il rilancio del turismo nella nostra città”.

Giorgio Barbieri ha poi voluto omaggiare la visite del Sottosegretario On. Ilaria Borletti Buitoni con un gesto semplice ma legato alla nostra città, donandole una confezione di Tiremolla: “Questi dolcetti si fanno solo a Sassuolo e solo in Rocca: li porti con sé per ricordarsi della nostra città”.