2casa-parco-inauguParlare dei giovani non ha a che vedere solo con il futuro, ma soprattutto con il presente: con il qui e con l’ora.
Molto importante per la gioventù è la necessità di avere luoghi che favoriscano l’incontro tra le diverse fasce di età e, soprattutto tra diversi interessi.
I ragazzi sentono la mancanza di spazi pubblici, dove potersi incontrare, stare insieme e per questo, negli ultimi anni, il comune di Sassuolo si è impegnato in una politica volta a creare nuove strutture e punti di aggregazione giovanili, dedicando loro nuovi spazi (Auditorium Bertoli, Villa Giacobazzi, Temple) e portando diversi eventi culturali rilevanti.
E’ importante continuare su questa linea, cercando di dare sempre più spazio a noi giovani. La settimana scorsa è stato inoltre riaperto il Temple, da sempre un punto di ritrovo per ragazzi di diverse età, che sarà gestito dall’associazione Pandora.
La proposta di Forza Italia Sassuolo e del nostro candidato sindaco Luca Caselli è il reperimento di nuovi spazi appositi per i giovani, in modo che possano gestirli autonomamente, come ad esempio luoghi dove si possa fare “musica”.
La musica ha da sempre una grande importanza per i giovani: essa assolve una funzione cruciale nella crescita personale dell’individuo ed il suo rapporto con la società. Sassuolo inoltre vanta una ricca tradizione in questo campo, avendo dato i natali a tanti musicisti e cantanti affermati.
Oltre alla gestione da parte di associazioni giovanili dell’Auditorium Bertoli, Forza Italia prevede l’istituzione di nuove sale prove a Sassuolo, cercando, in questo modo, di aiutare e supportare i giovani sassolesi che si avvicinano al mondo della musica.
Per questi motivi è fondamentale andare avanti, continuando a valorizzare gli spazi sociali che accolgono e riuniscono i giovani sassolesi e che svolgono un ruolo importante non solo nella vita di tutti i giorni, ma bensì nella formazione dei futuri cittadini di Sassuolo.

(Alessandro Zarrella, Forza Italia Sassuolo)