Formigine5stelle-CandidatiSiamo finalmente giunti all’epilogo di questi cinque anni, in cui la nostra presenza sul territorio è stata costante, i Cittadini oggi sanno che il nostro “ufficio mobile” ovvero il banchetto sempre presente in mercato al Sabato mattina è un punto di riferimento per chi ha una segnalazione, una critica o una proposta da esporre. Diversi sono stati inoltre i momenti di approfondimento su diversi temi, dal Riciclo alla Mobilità, dal Femminicidio alla Costituzione. Obiettivo fare libera Informazione, sostenere la crescita intellettuale e risvegliare le coscienze civiche dei nostri concittadini.
La sintesi di tutto questo prezioso Lavoro è raccolto nel Programma che insieme ai formiginesi abbiamo scritto in quest’ultimo anno di attivismo politico. Lo trovate su www.formigine5stelle.it, vi invitiamo a scaricarlo, leggerlo e diffonderlo oppure fermatevi ai nostri banchetti e prendetene una copia.

Dal confronto è emerso prima di tutto una forte richiesta di sicurezza! Chi ha amministrato fino ad oggi è bene che si renda conto che anche nella tranquilla Formigine purtroppo la microdelinquenza è una realtà. Intrusioni domestiche, spaccio, atti di vandalismo sono notizie all’ordine del giorno. Il patto di stabilità sottoscritto con troppa leggerezza da questa miope ed incompetente classe politica, oggi ci appare in tutti i suoi aspetti più beceri. I forti tagli imposti ai Comuni, si ripercuotono (oltre che su sanità ed istruzione), anche sui fondi che vengono messi a Bilancio per potenziare i controlli delle strade cittadine.
Una delle proposte per ridare fiducia ai cittadini è un deciso sostegno al commercio nelle vie cittadine in modo da incentivarne il “ripopolamento”.
Le nostre frazioni (Magreta, Colombaro, Corlo, Casinalbo, ed Ubersetto) devono sentirsi parte integrante del nostro Comune.
In un ottica di virtuosa crescita del territorio, manifestazioni ed eventi culturali, dovranno essere organizzate soprattutto nelle frazioni!
E sarà necessario un forte coordinamento tra vigili urbani e forze dell’ordine, percepiti troppo spesso solo come agenti di repressione, quando invece possono rappresentare un forte ritorno a quell’ educazione civica che in questi ultimi anni si è persa.

In ordine di importanza i formiginesi chiedono a chi amministrerà nei prossimi 5 anni, azioni concrete per sostenere il Lavoro.
Nonostante Formigine abbia da sempre una vocazione residenziale, quindi non è presente l’industria pesante, il nostro territorio è un fucina di piccoli artigiani, imprese e commercianti. Un prezioso valore aggiunto che va sostenuto e rilanciato.
Occorre innanzitutto un forte impegno per sburocratizzare la macchina amministrativa, l’elevato numero di adempimenti burocratici, sta sottraendo energie preziose ad imprese e piccoli artigiani che quotidianamente vedono crescere le ore “perse” per tenere tutto in regola.
Ed è evidente che specie in un momento di forte crisi come questo, occorre abbattere le distanze tra l’Amministrazione ed il Cittadino. Istituiremo il Sabato del Sindaco, una volta al mese, il Sindaco incontrerà la cittadinanza per ascoltare e relazionare sul suo operato.
Ogni sei mesi inoltre organizzeremo un confronto pubblico e diretto, con Artigiani, Commercianti, Piccola e Media Impresa.
Un azione concreta sarà la creazione di un Assessorato che avrà l’incarico di studiare Progetti da presentare ai Bandi Europei in modo da ottenere fondi da poter investire sul Territorio. Ricordiamo che i lavori finanziati con i fondi europei non rientrano nello sciagurato Patto di Stabilità.
Quello che immaginiamo è una vera e propria Talent Valley che interesserà tutti i Comuni dell’Unione! E’ il momento di investire sul talento e sulla creatività. Questo porterà una virtuoso arricchimento a tutto il comprensorio.
Altro Assessorato strategico per aumentare la produttività di un Impresa, sarà quello alle Energie Rinnovabili che si farà carico di rispondere e sostenere le centinaia di Piccole e Medie Imprese locali che vogliono prodursi energia in proprio. Il ragionamento che sta alla base di questo assessorato è semplice, un laboratorio consuma energia dalle 8 alle 18 ed il Sole fornisce energia pulita e gratuita dalle 8 alle 18!

Al terzo posto in ordine di priorità c’è l’Ambiente, chiederemo un impegno concreto anche agli altri due Candidati Sindaco, per i prossimi 5 anni, le forze politiche devono farsi carico di e mantenere un grande impegno, stop totale al consumo di suolo!
Dai Cittadini è emersa una fortissima richiesta di impegnarsi seriamente e concretamente affinché la prossima amministrazione sia vincolata a conseguire per i prossimi 5 anni di legislatura, l’obiettivo di “consumo netto di suolo zero”. Studiare strategie finanziarie e fiscali per facilitare riqualificazioni energetiche, sismiche ed estetiche del patrimonio edilizio esistente.
E’ una questione di coraggio, coerenza ed opportunità, stare dalla parte dei costruttori o da quella del Cittadino?
Il MoVimento 5 Stelle non ha dubbi, il verde territorio formiginese è una risorsa strategica, per i prossimi 5 anni di legislatura, non sarà toccato.

(Gruppo MoVimento 5 Stelle Formigine)