Quando la televisione si guardava tutti assieme, negli anni precedenti al boom economico. L’Italia e le nostre comunità di oggi sono tutt’altra cosa, ma il senso di aggregazione e solidarietà che scaturiva da quel rito collettivo rimane un esempio buon vivere in società. Così, in occasione della prima Giornata della Cittadinanza solidale di sabato 27 settembre, il Comune di San Lazzaro invita tutti i cittadini a trovarsi nello stesso luogo davanti alla tivù. O meglio, a vedere un film — trasmesso in anteprima dalla Rai — che è un ritratto degli italiani firmato dagli italiani stessi.

‘Italy in a day’ è un esperimento di cinema social creato da Gabriele Salvatores. Migliaia di persone, nello stesso giorno (il 26 ottobre 2013), hanno inviato al regista un video messaggio nei più diversi momenti della loro vita. Lui ne ha scelti 632, per comporre un lavoro che promette di essere uno dei documenti più eloquenti della storia contemporanea.

L’appuntamento, al quale sono invitati tutti i cittadini, è per le 20.30 di domani 27 settembre in Mediateca. L’occasione, a giudizio del vicesindaco di San Lazzaro Claudia D’Eramo, è in sintonia con le ambizioni della Giornata solidale: «Abbiamo voluto raccogliere i nostri concittadini a trascorrere un’esperienza cinematografica di qualità. Per certi versi è un ritorno alla tradizione, agli anni ’50: allora ci si radunava per scarsità di televisori, oggi ne abbiamo fin troppi, ma dobbiamo rafforzare il senso di comunità. Essere davvero solidali significa tornare a incontrarci e condividere».

«La cultura ha tutte le potenzialità per aumentare davvero il senso di comunità in una città, e nel Paese — sottolinea dal canto suo l’assessore alla Cultura Marina Malpensa —, perché non siamo solo persone che incidentalmente vivono nello stesso luogo». Il Comune, a chi vorrà unirsi alla visione, offrirà gratuitamente pop-corn e bibite.

La proiezione condivisa del lavoro di Salvatores, è soltanto uno degli appuntamenti che piazza Bracci propone nella Giornata della cittadinanza solidale. Al mattino, sempre in Mediateca, c’è ‘San Lazzaro Partecipa’. Si discuterà del percorso collettivo (‘Sviluppo, Responsabilità, Partecipazione’) che ha coinvolto i cittadini nello sviluppo delle linee guida per lo sviluppo sostenibile della comunità.