Fiere-Ottobre-2014Una domenica ricca di tanti appuntamenti culturali di gioco e di intrattenimento per ragazzi quella prevista dal calendario delle Fiere d’ottobre per il giorno 19. Si parte dalla prima mattina, con la IX edizione di Ragazzi in Fiera ed i mercatini dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che proseguiranno per tutta la giornata. 

Dalle ore 9 alle ore 19 la scuola di Musica Olinto Pistoni aprirà le porte della propria sede, in via Rocca, a tutti coloro che vorranno provare uno strumento musicale. Dalla stessa ora, alla Galleria Carani che si affaccia su Piazza Garibaldi il Comitato Commercianti riproporrà l’iniziativa di successo Mattoncini che passione, con le costruzioni più amate del mondo.

Nel pomeriggio il clou degli appuntamenti, con l’apprezzata e partecipata ludoteca in Piazza. Dalle ore 14, in Piazzale della rosa, i ragazzi de La Tana del coboldo proporranno esposizioni, e organizzeranno tornei di giochi da tavolo, alla presenza di esperti.

Dalle ore 15 alle 17,30, in piazzale Roverella, i bambini dai 6 agli 11 potranno cimentarsi in laboratori di pittura sperimentando le diverse tecniche sotto la guida di un’insegnante d’arte.

Attesissimi due importanti appuntamenti dedicati alla lettura: Dalle ore 16, presso la Biblioteca Leontine, a Villa Giacobazzi, prenderà il via ‘A spasso tra i libri’, staffetta di lettura a tappe per lettori ‘in crescita’. La staffetta toccherà poi Piazza Garibaldi, nella seconda tappa, per poi concludersi in Piazzale della Rosa, con la terza ed ultima tappa. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà in sala conferenze Biasin, in via Rocca.

Oltre ai ragazzi saranno i Professori protagonisti dell’altrettanto atteso appuntamento con ‘Cosa ci leggi Prof’? Dalle ore 18,30, in Piazzale della Rosa, prenderà il via una maratona di lettura di grandi classici tenuta da diversi insegnanti delle scuole superiori e che sarà chiusa dal Prof. Luca Gherardi, socio onorario della Società Dante Alighieri, che si cimenterà in una lettura della Divina Commedia.

Per tutta la durata degli eventi, in Piazzale della Rosa, sarà funzionante un punto di ristoro con prodotti del territorio a cura della Tenuta Vandelli.

Il calendario completo della domenica di eventi e delle Fiere d’ottobre è disponibile in forma cartacea presso l’Urp di Piazza Garibaldi, aperto anche domenica 19 ottobre, e leggibile e scaricabile nella sezione Fiere d’ottobre del sito web del Comune di Sassuolo.