foto-murales2Nell’ambito del Progetto ON – Laboratorio itinerante di arti varie, organizzato da Arci Reggio Emilia, il Comune di Scandiano promuove la realizzazione di alcuni laboratori creativi rivolti ai ragazzi e alle ragazze tra i 13 e i 35 anni di età che verranno rewlizzati al Centro Giovani di Scandiano in via Diaz.

Ciascun laboratorio, condotto da professionisti del settore, prevede 10 incontri di circa 2 ore l’uno ed un workshop finale tematizzato, il costo è di € 30,00 complessivi. Il laboratorio che avrà il maggior numero di iscritti (a partire da un minimo di 10) verrà realizzato a partire da dicembre 2014 presso il Centro Giovani di Scandiano. Le iscrizioni scadono il 14 novembre, per iscriversi mandare una mail a infocarburo@gmail.com.

“La collaborazione con Arci per il progetto ON” afferma l’Assessore alle politiche giovanili Giulia Iotti “ci permette di proporre al Centro Giovani laboratori creativi di qualità condotti da professionisti del settore. L’offerta diversificata crediamo possa rispondere alle esigenze dei giovani del territorio dando loro anche degli strumenti di crescita e approfondimento su linguaggi da loro molto apprezzati. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di cercare di coinvolgere i giovani, rendendoli protagonisti, nelle attività che verranno fatte all’interno dei vari palinsesti estivi, potrà essere quella un’occasione di visibilità e restituzioni dei percorsi laboratoriali proposti”.

I laboratori proposti sono i seguenti:

Fumetto e illustrazione: è un corso di base sulle tecniche di disegno, scrittura, realizzazione di una tavola. Verrà illustrata dal docente in modo breve la storia del fumetto attraverso esempi, stili e tecniche diverse, verranno poi fatti esercizi di disegno e, alla fine, verrà costruita una storia vera e propria. Al termine del laboratorio verranno prodotti e presentati i fumetti realizzati dai partecipanti.

Hip Hop lab: il corso prevede un minimo di inquadramento storico internazionale e italiano che entra nel merito della cultura hip hop, delle sue discipline (mcing, turntablism, breaking, writing) e dei suoi protagonisti. Obiettivo del corso è fornire strumenti per la composizione di brani hip hop attraverso le tecniche di scrittura, la metrica, l’ascolto critico e lo studio delle figure retoriche. Si arriverà alla stesura di un vero e proprio testo e alla sua messa in opera.

Scrittura creativa: è un corso di base di scrittura che prende spunto dalle migliori (e peggiori) letture di altri scrittori per imparare a comunicare attraverso la parola. Tramite esercizi appositi si imparerà ad inventare una trama, introdurre i personaggi e dar loro voce, in che modo inserirli in un ambiente e usarli come maschere dell’autore. Il tutto per arrivare ad un prodotto finale.

Grafica: dall’ideazione alla realizzazione di un progetto di comunicazione visiva: dall’analisi degli elementi del processo alla definizione di un messaggio; dalla codifica di segni e simboli alla scelta di caratteri tipografici, colori, forme e immagini utili allo scopo, dalla definizione degli oggetti che si intende realizzare alla loro progettazione e concretizzazione, fino all’utilizzo dei principali software per la grafica.

 

Arci, con il patrocinio del Comune, propone inoltre un corso di inglese per adulti con frequenza settimanale in orario serale, il corso verrà realizzato se si raggiunge un minimo di 8 iscritti.