3Fiere-OttobreCon i tanti appuntamenti di sabato 25 ottobre, si apre l’ultimo fine settimana di Fiere d’ottobre. Tantissimi gli importanti appuntamenti già nella giornata di sabato.

Due gli eventi legati all’Ottobre rosa ed organizzati dall’Associazione Per Vincere Domani al Teatro Carani: il primo, dalle ore 9 della mattina, con la Conferenza Pubblica con esperti e rappresentanti dell’Associazione sul tema delle terapie convenzionali e complementari. Il secondo, dalle 21, con il musical della compagnia I Termosifoni intitolato ‘Condominio 51, un sogno in paradiso’. Ingresso unico a dieci euro e ricavato devoluto al sostegno dei progetti di assistenza ai pazienti oncologici.

Continuerà il viaggio nella storia e nel futuro della piastrella e della produzione ceramica di Ceramicland. Dalle ore 8,30, con partenza dalla Galleria Cavedoni in viale XX settembre, tour della ceramica locale in navetta, con la visita guidata ad alcuni musei del distretto ceramico: Ceramica Marca Corona. Confindustria Ceramica e Museo ‘Manod’opera’ a Fiorano. L’evento replicherà nella giornata di domenica 26 ottobre.

Sempre di prevenzione, ma sulle dipendenze che possono generare da internet e dall’utilizzo dei social network, si parlerà nella conferenza dibattito ‘intitolata ‘A che gioco Giochiamo’, organizzata da AIGVS alla Sala Biasin, a partire dalle ore 10. La Presidente dell’Associazione Laura Cardarella, insieme all’Avvocato Stefano Vincenzi, parleranno dei rischi legati all’uso e all’abuso della rete internet.

Sabato 25 è anche il primo dei due giorni dedicati al 27° concorso fotografico Fiere d’ottobre, dalle ore 10,30 alle ore 19,00 presso la Galleria del Nuovo Comparto in viale XX settembre.

Sempre alla mattina, dalle ore 10,30, al Centro per le famiglie, si rinnova l’appuntamento con le Letture animate.

Al pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale Cionini, a cura dell’Associazione Librarsi, si terrà un incontro rivolto a chi ama leggere e desidera confrontarsi con altri lettori, per parlare dell’ultimo libro letto: ‘Quattro chiacchere intorno ai libri’, è il titolo dell’iniziativa che avrà inizio alle ore 16. L’incontro si concluderà con un piccolo rinfresco.

Si conclude, nel quarto e ultimo fine-settimana di Fiera, la Mostra espositiva  di Tullio Pericoli, ‘Volti di volti’, dedicata ai magnifici ritratti di scrittori e non solo ospitata nelle sale di Paggeria arte in P.le Della Rosa.

Mostra inaugurata durante lo scorso Festival di Filosofia , il 12 Settembre, alla  gradita presenza dell’autore, Tullio Pericoli, tra i maggiori disegnatori ed illustratori italiani e con un passato importante anche per quanto riguarda l’ambito fumettistico e vignettistico, che partecipò  proprio all’inaugurazione dell’esposizione.

Il Palazzo Ducale e la mostra ‘Un ospite illustre’, la Galleria Estense e Sassuolo, saranno aperti e visitabili sabato 25 ottobre dalle ore 15 alle ore 19.

Il programma delle Fiere d’ottobre è reperibile presso l’URP di Piazza Garibaldi e scaricabile dalla sezione Fiere d’Ottobre del sito web del Comune di Sassuolo.