principio-incendio-scandianVerso l’1,30 di questa notte, in un ambulatorio di cardiologia al primo piano dell’Ospedale Magat,i si è sviluppato un principio di incendio generato in maniera imprevedibile per surriscaldamento dell’impianto elettrico di un ventilconvettore. L’impianto di rilevazione incendio ha funzionato con regolarità segnalando l’allarme alla portineria e consentendo di avviare le procedure di emergenza: sono stati attivati i Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, il cui intervento è stato immediato (ore 1’45) e di breve durata (circa 10 minuti). La diffusione del fumo e della fuliggine ha coinvolto gli ambulatori del piano, a quell’ora chiusi. 

Il fumo ha invaso parzialmente anche il secondo piano ed il personale ha provveduto a spostare momentaneamente in altro reparto, quattro pazienti ricoverati in Lungodegenza e in Osservazione Breve Internistica.

Le attività ambulatoriali programmate per la mattinata (ECG, ecografia, broncoscopia, emogasanalisi) sono state assicurate nei locali della Medicina al secondo piano.

Gli utenti sono stati avvisati e tutti gli operatori sanitari sono stati impegnati per facilitare i percorsi per l’utenza fornendo adeguate informazioni.

Sono stati immediatamente richiesti interventi dei servizi tecnici di assistenza per un controllo e una verifica di tutte le apparecchiature installate nell’area interessata.

L’entità economica dei danni si aggira intorno ai 20 mila euro.

Nell’arco di pochissimi giorni verranno ripristinate le funzionalità dei settori interessati.

Le attività ambulatoriali (ECG, ecografia, broncoscopia, emogasanalisi e prove da sforzo) verranno in ogni caso assicurate presso i locali al secondo piano della Medicina.

L’ambulatorio pneumologico ove vengono effettuate le spirometrie, verrà ripristinato da martedì 4 novembre 2014.