Nei giorni scorsi i sindacati regionali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno inviato a tutti i candidati presidenti della regione Emilia-Romagna le proprie idee e proposte per la prossima legislatura regionale in vista delle elezioni del 23 novembre, con la disponibilità a incontrarli per discutere insieme i temi che coinvolgono gli anziani emiliano-romagnoli.

I sindacati pensionati ritengono che il confronto con le organizzazioni sindacali, confederali e di categoria, sia stato uno dei tratti fondamentali della Regione guidata da Vasco Errani e  che ciò abbia rappresentato un vero e proprio valore aggiunto per tutti. “Chiediamo a chi governerà la Regione di consolidare e valorizzare il sistema di relazioni sindacali e quindi di riconoscere pienamente al sindacato il ruolo di rappresentanza che ha sempre esercitato con grande senso di responsabilità. Questa prassi costituisce un elemento essenziale del ‘modello emiliano-romagnolo’”.

I temi all’attenzione dei candidati.

Il PAR (Piano di Azione Regionale) va ripristinato e rilanciato come sede di confronto che affronti il tema “anziani” nella sua complessità: politiche del welfare socio-sanitario e della sanità, ma anche mobilità, casa, agibilità urbana, cultura, tempo libero, volontariato…

Una vasta riorganizzazione del sistema dei servizi socio sanitari per gli anziani che metta la Regione in condizione di rispondere a una realtà sociale in cambiamento in cui aumentano le persone che invecchiano e aumenta la non autosufficienza. La conferma del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza con la possibilità di incrementarlo nel corso della legislatura, puntando sull’innovazione del sistema.

Un sistema di servizi che si riorganizza deve porre al centro l’Assistenza Domiciliare, garantendone quantità e qualità all’altezza del bisogno.

Alcuni principi restano essenziali per i sindacati pensionati: l’universalità del sistema; il governo Pubblico; la valorizzazione del lavoro di cura; la sollecitazione della responsabilità sociale del territorio.

Il tema della sanità, alla luce anche del taglio di 4 miliardi previsto dal Governo sui fondi per le Regioni, fino alla definizione del nuovo Piano sociale/sanitario.

Infine il tema dell’educazione alla salute, agli stili di vita, alla prevenzione: un processo che deve vedere coinvolte le istituzioni amministrative e sanitarie insieme al mondo della scuola, delle associazioni, delle stesse organizzazioni sindacali.

Il primo incontro si svolgerà martedì 11 novembre 2014 alle ore 10 presso l’Hotel Europa (Sala Parigi), via Boldrini 11, Bologna.

Insieme ai tre segretari regionali Spi-Cgil Bruno Pizzica, Fnp-Cisl Loris Cavalletti, Uil Pensionati Rosanna Benazzi interverrà il candidato presidente del Partito Democratico Stefano Bonaccini.