Il Comitato Direttivo del sindacato servizi-commercio-turismo Filcams/Cgil Modena, riunito giovedì 27 novembre 2014, sostiene le ragioni della mobilitazione dei Patronati contro i tagli previsti dalla Legge di Stabilità.

Esprime preoccupazione circa le difficoltà in cui verrebbero a trovarsi milioni di cittadini, che con l’aiuto dei Patronati riescono a fruire pienamente di diritti esigibili, qualora la norma venisse approvata così come ipotizzata dal Governo.
Sarebbero a rischio le possibilità di tutela dei cittadini e verrebbe meno il sistema solidaristico da sempre alla base del sistema dei diritti. In breve, i cittadini sarebbero più soli.

Il CD Filcams/Cgil esprime una più generale valutazione negativa sull’impianto della Legge di stabilità, anche alla luce degli effetti di questa norma sui Patronati.
Esprime contrarietà circa le misure contenute nel Jobs Act e rivendica allo Stato, primo tra i datori di lavoro nel nostro Paese, il rinnovo dei CCNL dei propri dipendenti bloccati da 6 anni.
Il Cd Filcams ribadisce le ragioni dell’adesione allo sciopero generale del 12 dicembre 2014 proclamato da CGIL e UIL per cambiare le politiche economiche e del lavoro proposte dal Governo.
Filcams /Cgil invita tutti a scioperare e a partecipare alla Manifestazione che si svolgerà a Modena il 12 Dicembre con partenza del corteo da parco Ferrari e comizio in piazza Grande.

Modena, 27.11.2014
Votato all’unanimità