5-SIA-BaggiSabato 13 Dicembre 2014 al Castello di Spezzano gli studenti di 5° SIA del I.T.C.G Alberto Baggi di Sassuolo concluderanno il progetto “Fisco & legalità” avviato lo scorso anno.
Nella mattinata gli studenti della classe aderente all’evento  daranno vita a due processi tributari simulati con la partecipazione di veri giudici e magistrati tra cui l’Avvocato Professoressa Mirella Guicciardi, Presidente Associazione Magistrati Tributari della Provincia di Modena e il Consigliere Ernestino Bruschetta, facente parte della sezione tributaria della Suprema Corte di Cassazione; questi processi non sono “inventati” ma sono il frutto del lavoro fatto dagli studenti su casistiche vere. Il progetto mira a far capire agli studenti e alle studentesse come funziona l’ordinamento giurisdizionale dello Stato Italiano, in particolare la giustizia tributaria e l’importanza di un giusto rapporto tra cittadino contribuente e uffici fiscali.

Durante l’anno scolastico gli studenti sono stati formati attraverso lezioni teoriche dai docenti di diritto ed economia e lezioni specialistiche tenute da funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza. Inoltre nella fase finale del percorso la classe ha assistito, a Roma, ad una giornata di udienze presso la Suprema Corte di Cassazione.

All’evento presso il Castello di Spezzano saranno presenti anche gli studenti della 4° SIA, che hanno iniziato il percorso “Fisco & legalità” quest’autunno per terminarlo nel 2015 quando saranno loro i protagonisti.Parteciperanno all’evento gli studenti dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Arezzo, unica altra scuola in Italia, oltre a quella di Sassuolo, a realizzare il progetto “Fisco & legalità”.

Sono stati invitati ad assistere all’ evento i rappresentanti delle istituzioni locali e professionisti che operano nel territorio.

L’evento è aperto al pubblico.

(Gli allievi di 5° SIA del I.T.C.G Alberto Baggi di Sassuolo)