Si è tenuto oggi il Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo presieduto dal vice Presidente e assessore alle Attività produttive della Provincia Graziano Prantoni, alla presenza di Matteo Lepore, assessore alla Economia e promozione della Città del Comune di Bologna, dei rappresentanti del cda della Bruno Magli e delle organizzazioni sindacali.

Nel corso dell’incontro il management dell’azienda, attualmente ammessa dal Tribunale di Bologna a concordato preventivo, ha informato della presenza di alcuni interessamenti per la società, che potrebbero concretizzarsi con il rilancio dell’attività sul territorio bolognese e la parziale salvaguardia dell’occupazione.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso una forte preoccupazione rispetto alla proposta illustrata, di cui hanno rilevato il forte livello di indeterminatezza, ed hanno ribadito la necessità che emergano maggiori garanzie per la salvaguardia dell’occupazione e di un’attività industriale che ha rappresentato un punto di eccellenza del territorio.
Le istituzioni hanno ribadito la loro preoccupazione rispetto a ipotesi recentemente emerse di sola cessione del marchio, e confermato la disponibilità del Tavolo di salvaguardia come luogo di mediazione. Inoltre, hanno riaffermato che ritengono necessaria la definizione di un percorso condiviso che salvaguardi la presenza sul territorio della Bruno Magli e, contestualmente, l’occupazione e anche auspicato un confronto a breve con il commissario giudiziale.