La questione del trasporto scolastico, sollevata dal Movimento 5 Stelle di Scandiano,  – afferma l’Assessore Marco Ferri –   è stata compiutamente affrontata in occasione dell’ultimo consiglio comunale, quando il sottoscritto ha risposto alla interrogazione presentata.

Nonostante ciò, nei giorni seguenti gli stessi consiglieri hanno proseguito la polemica paventando la presenza di ombre sulla procedura di gara, mettendo in discussione la regolarità della stessa e la qualità del servizio, addirittura chiamando in causa anche altre amministrazioni comunali.

Ribadiamo ancora una volta quanto già sostenuto in consiglio comunale: le procedure di gara, che hanno portato all’affidamento del servizio di trasporto scolastico alla ditta in questione, si sono svolte nell’assoluta regolarità, compresa la certificazione prevista dalla normativa meglio conosciuta come “certificazione antimafia”.

Per quanto riguarda la esclusione della stessa ditta in altra procedura di altra amministrazione comunale, ci risulta che nulla abbia a che fare con quanto sostenuto dai consiglieri del movimento 5 stelle, secondo i quali sarebbe stata esclusa proprio per non aver prodotto il “certificato antimafia”; non entriamo certamente in vicende che riguardano altri comuni, ma invitiamo il movimento 5 stelle ad informarsi bene e meglio, nel rispetto di altre istituzioni e delle imprese che producono servizi.

Confondere una contravvenzione (che pure deve essere sanzionata) con il compimento di chissà quale reato fino a parlare di “vicende poco chiare” che toccano servizi rivolti ai nostri bambini, insinuare il sospetto che tale mancanza di chiarezza abbia a che fare con il rispetto della normativa antimafia, è un’azione di sciacallaggio politico non accettabile, volto a ricercare visibilità sui giornali (evidentemente non ottenibile in altri modi), metodi che respingiamo con forza.

In materia di gare, affidamenti di servizi, ecc…i nostri uffici sono rigorosamente e quotidianamente impegnati, dietro anche un preciso indirizzo politico, nel rispetto delle norme volte a contrastare ogni tipo di illegalità e di possibile contagio criminale. E anche in questa vicenda gli uffici preposti (nello specifico l’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici) hanno lavorato nel pieno rispetto delle norme.

Aggiungiamo infine che il servizio in questione, svolto dalla ditta aggiudicataria, viene offerto con un buon livello di qualità e sul mantenimento di tali standard l’amministrazione comunale vigila quotidianamente.