denaro_2“Buone notizie per aziende e lavoratori: l’’indice anticipatore dell’economia italiana è tornato positivo a novembre, delineando una ripresa dell’attività economica nei primi mesi dell’anno”. E’ quanto si apprende in un report di Uninvest che cita i dati pubblicati dall’Istat nella sua nota mensile. Per l’indicatore, spiega, è ricomparso il segno più “per la prima volta da marzo 2014”.

Una buona notizia, dicevamo, che va ricollegata a quella della settimana scorsa sul tasso di disoccupazione, che a dicembre è risultato in forte calo, scendendo al 12,9%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali su novembre. Lo ha rilevato l’Istat, spiegando come si tratti del “primo segnale di contrazione” dopo “un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell’anno”.

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni a dicembre del 2014 segna una decisa riduzione, calando al 42%, il valore più basso da dicembre del 2013, quindi da un anno. Solo a novembre era al 43%, la diminuzione su base mensile è quindi pari a un punto percentuale.