«I primi provvedimenti della giunta regionale, attraverso lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per gli inteventi più urgenti, vanno nella direzione giusta. Bene anche la richiesta di stato di emergenza nazionale»: questo il commento del presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, alle decisioni assunte oggi dall’esecutivo guidato dal presidente Stefano Bonaccini. 

«Bisogna agire rapidamente – insiste Monti – a sostegno dell’agroalimentare, dell’itticoltura e, soprattutto, del comparto turistico: a pochi mesi dall’avvio della stagione estiva non possiamo permetterci ritardi in un settore tanto importante per l’economia regionale e nazionale com’è la Riviera romagnola».

Monti torna a insistere sulla necessità di investire su «un grande piano di riqualificazione idrogeologica e delle coste: gli eventi di questi giorni hanno messo in evidenza la grande fragilità di tutto il sistema territoriale, incluse le gravi carenze infrastrutturale, dalla fornitura di energia e dell’acqua alla rete stradale e autostradale».