Alessandro-ScillitaniMartedì 17 febbraio 2015 il regista e autore Alessandro Scillitani conduce la seconda serata della rassegna culturale “Tra le vette e il cielo” organizzata dalla sottosezione Cai di Novellara con il patrocinio del Comune. L’incontro, dal titolo “L’albero tra le trincee” si terrà presso il teatro “Franco Tagliavini” di Novellara (RE), alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

Scillitani, abile e affermato regista reggiano, è un organizzatore di eventi, un cantante, un compositore, un autore ed è anche il direttore artistico del Reggio Film Festival. Da anni collabora con Paolo Rumiz realizzando i film che seguono viaggi e parole.

L’albero tra le trincee, tratto dal racconto pubblicato a puntate su Repubblica del 4 agosto 2013, è una delle sue tante opere. In questo film vediamo Paolo Rumiz di ritorno da un lungo viaggio attraverso i luoghi della Grande Guerra; mentre scrive una lettera ai suoi figli, ripercorre racconti, leggende, piccole grandi storie tramandate da quei custodi della memoria che incontra, quasi per caso, nel suo peregrinare. I luoghi rappresentati sono di straordinaria bellezza, ma sono anche i teatri di sanguinose battaglie, sepolte e sospese tra le cime delle montagne, sepolte e sospese tra linee infinite di pinnacoli, camminamenti, trincee, fortini, balaustre, in zone stupende e selvagge. Un percorso che comincia dal 1914, quando Trieste era ancora asburgica, e che prosegue attraverso tutto il fronte italo-austriaco, fra Trieste e lo Stelvio, dal Pasubio al Pal Piccolo, tra l’Ortigara e il Grappa, alla ricerca dei segni di un tempo che solo apparentemente è lontano.

Scillitani, nei suoi documentari cura regia, riprese, montaggio e in molti casi anche le musiche. I suoi progetti più espressivi sono: Le vie dell’acqua (2009), Mondo Piccolo (2011), Case abbandonate (2011), Le dimore del vento (2011), Il risveglio del fiume segreto (2012), Paolo Rumiz racconta la Grande Guerra (2014), L’ultimo faro (2014), Tra la via Emilia e Pàvana (2014), Giacomo Leopardi poeta infinito (2014).