Le eccezionali nevicate dei primi di febbraio hanno generato una elevata quantità di materiale ligneo che può arrecare disagio e pericolo per i cittadini.

Dato che l’affidamento a ditte che si occupino della rimozione del legname costituiscono un notevole costo per l’amministrazione a fronte di tempi incerti sul completo ripristino del suolo pubblico, il MoVimento 5 Stelle Maranello ha presentato un Ordine del Giorno da trattare nel prossimo consiglio comunale che impegni l’amministrazione di consentire ai cittadini la raccolta per uso personale, domestico e senza scopo di lucro, del legname giacente a terra.

“E’ una iniziativa già intrapresa da alcuni comuni intorno a noi” spiega Matteo Cursio capogruppo del M5S “come nel territorio di Valsamoggia, una scelta di buonsenso, perchè individua nel cittadino il soggetto più idoneo alla rimozione di questo materiale. I cittadini possono intervenire tempestivamente e profiquamente, sgravando il comune da costi aggiuntivi e recuperando legna (per uso domestico e senza scopi di lucro), che altrimenti diventerebbe solo fonte di degrado.

Ci auguriamo che l’amministrazione accolga positivamente questa richiesta” conclude Cursio “magari emanando immediatamente un’ordinanza, anticipando così i tempi tecnici dell’approvazione in consiglio di questa nostra proposta, perchè vi sono oggettivi vantaggi per tutti”.

M5S Maranello