ex_sinagoga-carpiApertura della ex Sinagoga e chiusura della mostra Un viaggio lungo dieci anni

La Fondazione Fossoli informa che anche domenica primo marzo si potrà visitare la ex Sinagoga di Carpi, così come ogni prima domenica del mese. L’edificio di via Rovighi 57, oggi sede della Fondazione, sarà accessibile con il seguente orario: mattino 10-13, pomeriggio 15-19. L’ingresso è a offerta libera.

Presso la ex Sinagoga è inoltre allestita proprio fino al 1° marzo la mostra fotografica Un viaggio lungo dieci anni, un reportage per immagini attraverso gli scatti di 10 fotografi che nel corso degli anni dal 2005 ad oggi sono saliti sul Treno per Auschwitz insieme agli oltre 5000 studenti che hanno partecipato a questa iniziativa.

 

Visita guidata a Palazzo dei Pio

Domenica 1° marzo, alle ore 17, si terrà il terzo appuntamento del ciclo Ora d’arte ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi, con una visita guidata gratuita dedicata al Museo della Città. Si ricorda che in questa giornata, come in ogni prima domenica del mese, l’ingresso ai Musei sarà gratuito per tutti i residenti delle Terre d’Argine e sarà visitabile anche la sala del Guerriero dalle ore 15 alle 19.

È inoltre aperta al pubblico nel week-end anche la mostra L’apparenza inganna, presso la sala ex Poste di Palazzo dei Pio.

 

Concerti Aperitivo, a Teatro il duo Krylov-Lifits

La rassegna di Concerti Aperitivo curata da Carlo Guaitoli e promossa dal Teatro Comunale propone domenica 1°marzo alle ore 17 Sergej Krylov, un vero virtuoso nel mondo violinistico internazionale, assieme ad uno dei più grandi talenti pianistici degli ultimi anni, Michail Lifits, vincitore del Concorso Busoni nel 2009. Eseguiranno un accattivante programma con le notissime Sonate di Ravel e Prokofiev.

Al termine del concerto il consueto aperitivo suggellerà il pomeriggio musicale.

 

Da non dimenticare anche…

 

Primo marzo, domenica senz’auto anche a Carpi

L’amministrazione comunale ricorda che, così come a Modena, anche a Carpi domenica primo marzo sarà in vigore il blocco della circolazione come previsto nella manovra antismog contenuta nell’Accordo per la qualità dell’aria firmato da Regione, Province e Comuni dell’Emilia-Romagna con oltre 50 mila abitanti: si applicheranno in questa occasione gli stessi provvedimenti del giovedì (blocco per tutti i veicoli nella consueta area del centro città), sempre dalle ore 8.30 alle ore 18.30.