vol-staffette-partigianeSi chiama Parco delle staffette partigiane e verrà inaugurato domenica 8 marzo, Festa della Donna, alle ore 10 a Salvaterra, presso via Canalazzo. Inserito nel programma della Casalgrande liberata, che celebra il 70° anno della Resistenza e della Liberazione, l’appuntamento vedrà presenti l’Assessore alla cultura Silvia Taglini e la Presidente dell’Anpi di Casalgrande Monica Bonvicini. Nel corso della mattina sarà possibile ascoltare le letture partigiane a cura di Faustino Stigliani e verrà offerto un piccolo rinfresco.

Il parco, nato da una lottizzazione risalente a circa 15 anni fa, è stato arricchito nel corso degli anni e ora dispone di cestini, panchine e giochi per bambini, pur non essendo mai stato battezzato. Per l’Assessore Taglini “questa è l’occasione per unire cura del verde, ricordo storico e difesa della parità di genere, un’unione inscindibile che simbolizza la necessità di farsi comunità per preservare la propria identità e i propri spazi, anche come esempio per le nuove generazioni”.

A seguire, alle ore 11, all’interno della Casalgrande liberata, verrà inaugurata la mostra “Storie di donna”, a cura del circolo fotografico il Torrione, presso la Sala espositiva Incontro in piazza Ruffilli 3. La mostra resterà aperta anche domenica 15 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.