
“Vi ringrazio perché siete stati capaci di cogliere in pieno il messaggio della campagna regionale Siamo nati per camminare – ha detto l’assessore al Bilancio Petitti – Puntiamo su di voi, che siete il nostro futuro e con i vostri stimoli sapete coinvolgere anche le vostre famiglie. Continueremo ad investire sulla sostenibilità e su campagne educative capaci di trasmettere stili di vita più equilibrati e di far crescere il civismo”.
Nella seconda parte della mattinata sono intervenuti in diretta skype bambini e bambine di altre città emiliano-romagnole: le classi di quarta e quinta elementare di Fanano (Mo), la quinta dell’Istituto Carducci di Cervia (Ra), e la quinta della Scuola Caduti sul lavoro di Piacenza. In collegamentodall’aula magna di viale Aldo Moro i bambini hanno offerto molti spunti e sollecitazioni anche a Manuela Rontini, presidente della Commissione assembleare Territorio, Ambiente e mobilità. Successivamente i piccoli ospiti hanno visitato l’aula dell’Assemblea legislativa.
Giunta alla quinta edizione, la campagna regionale Siamo nati per camminare è rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna. Nel 2015 coinvolge direttamente 70 Comuni, le scuole, i Centri di educazione alla sostenibilità e le aziende sanitarie nel promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Il valore del camminare è inteso sotto una pluralità di punti di vista: salute, autonomia dei bambini, sicurezza, socialità, conoscenza del territorio.
All’ingresso di sei sedi regionali resterà esposto l’albero in legno con tutte le cartoline disegnate dai piccoli e i loro messaggi rivolti ai sindaci, e non solo, per fare dei nostri centri urbani delle città amiche dei pedoni.





