fanton_cecVa a Modena Est il sesto derby stagionale con Carpi, dopo una battaglia lunga cinque set. Grande prestazione per i ragazzi di Bicego, che grazie ai due punti conquistati possono festeggiare la matematica certezza di giocare anche il prossimo anno in B1 con cinque gare ancora da giocare.

Fanton ancora senza Cassandra, in partenza con Astolfi in regia, Bartoli opposto, Bonetti e Cardona al centro, Saguatti e Raimondi in banda. Primo set equilibrato fino a metà, poi i carpigiani alzano il ritmo, sfruttando i tanti errori degli struzzi. Dal 16-14 con cui avevano chiuso il secondo time out tecnico, la Cec passa a condurre 22-15, ipotecando il primo parziale. Si arriva presto ai primi match point sul 24-17, Bartoli annulla il primo, il secondo è un attacco out, ma al terzo la Fanton cede: il primo set lo vince Carpi 25-19.

Tutt’altra musica nel secondo set: la Fanton ritrova il servizio, la Cec perde le certezze e l’orchestra diretta da Astolfi non stecca più. Si arriva al secondo time out sul 16-10, poi ci pensa il servizio di Bartoli a mettere in ghiaccio il set, con due ace che portano i suoi sul 22-13. Per la Cec è la resa ed è proprio l’ex Cardona, devastante al centro, a trovare il punto che regala il pari alla Fanton: 25-16.

L’inerzia è tutta rossonera e i ragazzi di Bicego la sfruttano in avvio di terzo parziale. Lo scambio che vale il 13-9 firmato Bartoli è la prova che la sfida è girata. Modena Est cresce, la Cec prova a rispondere, ma senza troppa convinzione, anche perché la battuta dei rossoneri continua a far danni e anche a muro Bonetti e compagni arginano bene. Dal 17-14 gli struzzi volano sul 21-15 con Saguatti e alla fine è di nuovo Cardona a mettere il sigillo sul set con gli ultimi due punti: 25-20.

Il quarto parziale si apre con l’uscita del carpigiano Luppi per infortunio: un colpo che non abbatte gli ospiti, ma che anzi li sveglia. L’equilibrio del set dura fino al secondo time out tecnico (16-14 Carpi), poi, come successo nel primo parziale, la Cec mette il turbo e non si fa più riprendere, chiudendo 25-20 e guadagnandosi il tie break.

Nel quinto set Carpi infila quattro muri, scappa sul 5-1 e i titoli di coda sembrano vicini. Non è così: Modena Est rimane in partita, con pazienza e concentrazione recupera terreno e cambia campo dietro di due punti. Un ace di Saguatti vale il pari, un palleggio di Raimondi (e un pasticcio del muro ospite) significano sorpasso. Un perfetto attacco al centro di Cardona porta due palle match alla Fanton: buona la seconda e il sesto derby stagionale è ancora una volta rossonero.