21Premio-DaolioLa ventunesima edizione del Premio Daolio sta per iniziare. A sfidarsi sul palco del circolo Calamita a Cavriago, anche quest’anno, saranno in 15 tra band e solisti provenienti dalle province di Modena, Reggio, Parma e Ferrara. Venerdì 10 aprile (ore 21), nella prima delle cinque eliminatorie (seguiranno due semifinali e la finale in piazza Zanti all’interno della notte bianca di Cavriago) si sfideranno Phantom Pain da Modena, The Outriders da Casalgrande, Red Atomic Elephants da Carpi.

I Phantom Pain sono un gruppo New Wave, Synth Pop Modenese.
La particolarità del gruppo è quella di non avere la figura del chitarrista (la chitarra appare in pochi brani e suonata dal batterista con sonorità tipiche del pop degli ultimi anni) in modo da ottenere un suono più ricercato e minimale. L’idea è quella di fare brani pop, ispirandosi alle sonorità della trilogia berlinese di David Bowie e della New Wave anni ‘80 unendole alle sonorità del pop moderno.
L’obbiettivo è quello di creare brani semplici ma ricercati e con melodie molto orecchiabili, e per questo la scelta della lingua inglese.
I testi variano molto, dai più semplici a quelli scritti in maniera dadaista e senza un particolare senso.
Anche il look è fondamentale ispirato allo stile dandy di  fine anni 70 inizio 80.
Gli artisti influenzanti sono: Eurythmics, Soft Cell, David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran, Spandau Ballet, Muse, Daft Punk, Bluvertigo, Subsonica.

The Outriders
Sono una band nata nel 2010, composta da sei elementi e nata per cercare di esprimere un concetto musicale personale che li ha portati a proporre brani inediti. Le influenze derivano dal rock/blues anni 70/80, “La nostra musica  – racconta il gruppo – deriva da ció che sentiamo in quel momento in quanto ogni elemento mette la propria impronta stilistica su ogni brano inedito. All’attivo abbiamo un CD di brani inediti e il progetto del secondo album!”

Red Atomic Elephants
Quintetto della bassa modenese formatosi nell’estate del 2013. A gennaio 2014 registrano il loro primo omonimo EP e nel corso dell’anno si esibiscono in una ventina di live. A gennaio 2015 rientrano nuovamente in studio, all’Igloo Audio Factory per registrare il loro secondo EP “Cosmic Travel” che è uscito ufficialmente il 27 marzo.

www.premiodaolio.it per il calendario completo e ulteriori info