Si sono aperte le domande di partecipazione per 12 nuovi tirocini formativi nei comuni di Sant’Ilario d’Enza e Campegine. L’avviso pubblico rientra nell’ambito del Programma Europeo di Garanzia Giovani, il programma che cerca di favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, iscritto a Garanzia Giovani e residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
La domanda di partecipazione, che dovranno essere presentate entro il 15 maggio, sono scaricabili dai siti: www.comune.santilariodenza.re.it, www.comune.campegine.re.it o www.csl-cremeria.it Possono essere ritirate inoltre presso i Comuni e le biblioteche di Sant’Ilario d’Enza e Campegine o presso il Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza.
Il tirocinio di inserimento al lavoro, che può durare dai 3 ai 6 mesi e prevede un rimborso mensile, permette di fare una vera esperienza lavorativa con l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e aumentare le possibilità occupazionali. I tirocini verranno realizzati in collaborazione con l’ente di formazione Centro Studi e Lavoro La Cremeria di Cavriago che si occuperà della progettazione, del coordinamento e dell’organizzazione del tirocinio. Tirocinio che avrà l’obiettivo di velocizzare e rendere più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro o, per chi ha perso un’occupazione e fatica a rimettersi in gioco, di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro. Al termine dell’esperienza verrà rilasciata certificazione delle capacità e delle conoscenze acquisite.