Nell’ambito del rinnovo degli incarichi fiduciari di Direzione di Distretto, con il parere favorevole dei Comitati di Distretto, dopo le nomine di Sonia Gualtieri a Castelnovo Monti e Lucia Monici a Guastalla, sono ora state completate le nomine degli altri quattro Distretti.

Distretto di Reggio Emilia

Confermato alla Direzione del Distretto di Reggio Emilia, Mirco Pinotti. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’Università di Modena e successivamente specializzato in Igiene e Medicina Preventiva nel 1995  nello stesso ateneo. Dal 1996 al 2005 ha lavorato nella Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Dopo il passaggio all’Azienda USL di Reggio Emilia, dal 2007 al 2013 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Programma Cure Primarie. Mirco Pinotti continuerà l’impegno per lo sviluppo delle cure primarie, dei processi di integrazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova,  per garantire ai cittadini una rete assistenziale integrata tra ospedale e servizi territoriali e l’integrazione socio-sanitaria.

 

Distretto di Montecchio

Confermata alla Direzione del Distretto di Montecchio, Morena Pellati, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988 all’Università di Modena e si è specializzata in Geriatria e Gerontologia nel 1992, nello stesso ateneo. Ha ricoperto l’incarico di responsabile della Medicina di base e, dal 2004 al 2013, di Direttore del Dipartimento delle cure primarie dell’Ausl di Reggio nel Distretto di Correggio, mantenendo anche l’attività di geriatra come referente del Centro per i disturbi cognitivi. Morena Pellati lavorerà per portare avanti lo sviluppo delle cure primarie, con particolare attenzione all’integrazione tra ospedale e territorio. Ulteriore obiettivo sarà quello di consolidare le attività socio-sanitarie, in diretta relazione con i Comuni del Distretto.

 

Distretto di Correggio

Giuliana Turci è stata confermata alla Direzione del Distretto di Correggio. Laureata in Sociologia nel 1991, vanta una lunga esperienza professionale, in ambito infermieristico prima e nell’organizzazione e sviluppo della rete dei servizi di assistenza domiciliare poi, con particolare riferimento all’assistenza alle persone anziane. Abilitata alle funzioni direttive dell’assistenza infermieristica nel 1981, dal 2001 ha ricoperto il ruolo di Direttore di Distretto, che ha mantenuto sino ad ora. Giuliana Turci continuerà l’impegno per lo sviluppo delle cure primarie, dei processi di integrazione per garantire ai cittadini una rete assistenziale integrata tra ospedale e servizi territoriali e l’integrazione socio-sanitaria.

 

Distretto di Scandiano

Nuova nomina alla Direzione del Distretto di Scandiano per  Maurizio Rosi, che succede ad Eletta Bellocchio. Maurizio Rosi, laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Modena nel 1984. si è successivamente specializzato in Igiene e Medicina Preventiva orientamento di  Sanità Pubblica nello stesso ateneo nel 1988 e in Igiene e Medicina Preventiva orientamento di Igiene e Tecnica Ospedaliera all’Università degli Studi di Bologna  nel 1996. Dal 1985 al 1991 ha lavorato al Servizio di Igiene Pubblica di Scandiano e dal 1991 al 2002 al Servizio di Igiene Pubblica di Reggio Emilia, occupandosi prevalentemente del comparto ristorazione collettiva e produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari. Dal 2002 a tutt’oggi ricopre il ruolo di Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN, ruolo che continuerà a ricoprire anche dopo la nomina a Direttore di Distretto.

Il Direttore Generale dell’Azienda USL, Fausto Nicolini, commenta così le nomine ”I Direttori di Distretto sono parte integrante della Direzione aziendale, rappresentando l’Azienda Usl e il Direttore Generale nei rapporti con i Sindaci e con tutte le istanze sociali del territorio. Sono i garanti verso la comunità della visibilità delle scelte aziendali e partecipano alla programmazione sociale e sanitaria nel Comitato di Distretto. Si tratta di professionisti competenti, con spiccate attitudini gestionali e relazionali e attenzione ai bisogni dei cittadini. Un doveroso ringraziamento alla Dottoressa Bellocchio per il lavoro svolto come Direttore di Distretto. La dottoressa Bellocchio ricoprirà a tempo pieno   l’incarico di Responsabile del Programma cure primarie, con una particolare attenzione alla programmazione e gestione dell’attività di specialistica ambulatoriale e al monitoraggio costante dei  tempi di attesa, secondo gli obiettivi conferiti dalla Giunta Regionale alle Aziende sanitari. Al Dottor Rosi  e ai Direttori riconfermati auguri di buon lavoro”.