Passa da 15 a 14 il numero di componenti della Commissione Controllo e Garanzia, con l’uscita dell’Udc dal Consiglio comunale e conseguentemente dalla Commissione, e al posto di Andrea Galli a rappresentare Forza Italia sarà Giuseppe Pellacani. In sostituzione di Domenico Campana, per il gruppo Per me Modena, entra Marco Chincarini, succeduto alla consigliera dimissionaria Adriana Querzé, e cambia la denominazione del gruppo del Nuovo centro destra, che diventa Nuovo centro destra Area popolare. Sono le novità della Commissione consiliare permanente “Controllo e Garanzia” introdotte dalla delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 28 maggio.

Dei 14 componenti, sette appartengono al Pd, due al Movimento 5 stelle, e uno a testa per FI, Per me Modena, Sel, Ncd e CambiaModena. Nella nuova consigliatura la Commissione non si è ancora riunita e, di conseguenza, non sono ancora stati eletti il presidente e il vicepresidente, per la scelta dei Capigruppo di non convocare Commissioni ad hoc per l’elezione, ma di rimandare la votazione al primo momento di lavoro. Visto che è trascorso un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio, però, si è ora ritenuto necessario convocare la Commissione. Nella seduta, che si terrà nel mese di giugno, si procederà all’elezione del presidente, che per Regolamento del Consiglio comunale deve appartenere alla minoranza ed essere votato dai soli consiglieri di minoranza, e del vicepresidente, che deve appartenere alla maggioranza ed essere eletto dai soli consiglieri di maggioranza.

La Commissione, che ha la stessa durata dell’Assemblea cittadina, ha funzioni di garanzia delle minoranze e controllo consiliare per “favorire la corretta integrazione dei rapporti tra l’attività di indirizzo e controllo del Consiglio e l’attività propositiva e di amministrazione attiva” della Giunta.

Nel dettaglio, è ora composta da Antonio Carpentieri, Tommaso Fasano, Marco Forghieri, Marco Malferrari, Giulia Morini, Fabio Poggi, Vincenzo Walter Stella per il Pd; Marco Rabboni ed Elisabetta Scardozzi per il Movimento 5 stelle; Giuseppe Pellacani per Forza Italia; Marco Chincarini per il gruppo Per me Modena; Marco Cugusi per Sel; Luigia Santoro per Ncd Area Popolare; Antonio Montanini per CambiaModena.

In caso di assenza o impedimento, il membro designato può delegare un altro consigliere del proprio gruppo alla sua sostituzione. Ogni gruppo dispone nelle votazioni di tanti voti quanti sono i componenti del gruppo in Aula.