Secchia-in-FestaSarà una giornata di festa lungo il fiume Secchia, martedì 2 giugno, in occasione della bicistaffetta lunga 100 chilometri con partenza da Castellarano e arrivo a Quingentole nel mantovano sul fiume Po.

Per l’occasione, nella stessa giornata sono previste iniziative in diversi punti tappa dei comuni reggiani di Castellarano, Casalgrande, Rubiera, oltre ad undici della provincia di Modena e quattro di quella di Mantova, per un totale di 18 Comuni rivieraschi. Oltre alla bicistaffetta sono previste camminate, escursioni a piedi, gimcane ciclistiche, visite guidate ai centri storici, alle aree naturalistiche, alle centrali idroelettriche e agli impianti idraulici sul Secchia, passeggiate a cavallo, iniziative per i bambini, tiro con l’arco, mercatini di prodotti agricoli, campi-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, dimostrazioni di navigazione a vela, intrattenimenti musicali. Promuovono l’evento l’Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale e la Uisp regionale, con la collaborazione della Fiab e del Consorzio di bonifica Emilia Centrale.

Per Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale «è la prima edizione, ma il nostro auspicio è che possa diventare un appuntamento fisso annuale; stiamo lavorando perché la Riserva della Cassa di espansione del Secchia diventi presto un Parco regionale, nell’ottica della costruzione di un “sistema fluviale” che possa fare da cerniera per un sistema territoriale più ampio», mentre Manuela Claysset della Uisp Emilia-Romagna sottolinea che «la bicistaffetta rappresenta una delle azioni che seguono la firma, avvenuta in febbraio, del protocollo tra Uisp Emilia-Romagna e l’Ente Parchi Emilia Centrale. Si tratta di una prima importante opportunità per valorizzare il fiume Secchia anche attraverso la bicicletta, unendo lo sforzo anche di diversi Comuni».

Previsti punti-ristoro nelle località attraversate. Il programma delle iniziative realizzate nei 18 Comuni è scaricabile dal sito www.parchiemiliacentrale.it.