Domenica 7 giugno alle 18 al Museo del Po – all’interno dell’area Lido – si terrà “Quattro quarti, una misura perfetta (che disastro essere ebrei!)”, monologo in atto unico di Monica Lughezzani che, con questo spettacolo, si è vista conferire la medaglia del Presidente della Repubblica.

Un viaggio virtuale nelle emozioni e nelle sensazioni. Più che una storia narrata seguendo il filo di un racconto, è un insieme di immagini, di flash che “dipingono” la condizione degli ebrei all’indomani della promulgazione delle leggi razziali (1938) e che, passando per il ghetto, arriva all’ “inferno” del campo di sterminio. Attraverso le sue parole, la Lughezzani cerca di far immedesimare le persone nei sentimenti e nelle sensazioni di chi, all’epoca, si è improvvisamente trovato in una condizione di emarginazione e di paura, di deportazione e morte.

Chiamata a replicare il monologo anche a Mantova e Bologna – nonchè in diversi comuni della provincia di Reggio – domenica l’autrice chiuderà il suo tour, che riprenderà in ottobre.