Venerdì 26 giugno, avranno inizio i lavori per il rifacimento di Piazza Liberazione. In particolare venerdì sarà posizionata la recinzione del cantiere e verrà effettuata una prima lettura del sottosuolo della piazza con l’aiuto del GPR (ground penetrating radar). Il georadar è uno strumento non invasivo utilizzato per indagare e studiare il primo sottosuolo, a partire da una profondità di alcuni metri. Lunedì 29 giugno cominceranno i lavori di rimozione dell’asfalto propedeutici agli scavi archeologici preventivi, scavi che, in accordo con la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, saranno effettuati nei prossimi 3 mesi, sotto la supervisione scientifica e tecnica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Soprintendenza Archeologica stessa.

Una volta terminati gli scavi, inizieranno i lavori di rifacimento veri e propri degli impianti posizionati nel sottosuolo e, in seguito, verrà rifatta la pavimentazione. Solo in un secondo momento, si interverrà sui portici che circondano la piazza, anch’essi oggetto di sistemazione e riqualificazione.

Le attività commerciali e i servizi con sede in Piazza Liberazione rimangono comunque accessibili a piedi e in bicicletta.

Il rifacimento di Piazza Liberazione, cuore del paese, è un progetto importante che, inserendosi in una visione urbanistica organica, di più ampio respiro, contribuirà a migliorare il volto del centro storico del nostro paese e alla sua riqualificazione.

Nato in seguito al Laboratorio Partecipativo “Centro anch’io” (nel quale furono coinvolti cittadini, rappresentanti di associazioni, enti e istituzioni varie) e dal concorso di progettazione “Una nuova vivibilità per il centro di Nonantola”, il rifacimento di Piazza Liberazione è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Piano di Riqualificazione Urbana.

Per segnalazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico c/o Municipio di Via Marconi 11, tel. 059/896625. Per urgenze in merito alla circolazione dei mezzi di trasporto, è possibile contattare la Polizia Municipale, tel. 329/6509952.