allopera1ALL’OPERA è un progetto innovativo, è una nuova Compagnia Teatrale che nasce con l’intento di portare l’Opera lirica di eccellente qualità laddove non esistono gli spazi idonei per rappresentarla. Soprattutto durante l’estate l’unica location dove è possibile fruire dell’Opera è l’Arena di Verona, per questioni logistiche non facilmente raggiungibile da tutti. E allora ecco l’idea: se Maometto non va alla montagna, ci pensa la montagna ad andare da Maometto. L’entusiasmo e la voglia di sperimentare di Giorgio Barbolini, Paola Mandelli e Luca Ceretta li induce ad investire in questo progetto che è una vera piccola rivoluzione: un Teatro mobile costruito ad hoc che riproduce fedelmente il palco di un vero Teatro d’Opera con tanto di stucchi e di velluti. Così ogni spazio diventa un papabile contenitore dello spettacolo, piazze, campi sportivi, parchi piuttosto che auditorium o teatri moderni che non sono tecnicamente adatti per uno spettacolo lirico.

In mezza giornata viene così allestito un palco vero e proprio con una dimensione di 14 x 12 metri, un declivio del 3% e perfino una buca capace di ospitare un’orchestra di 40 elementi.

In quest’ottica di novità, la direzione Artistica di Filippo Vernassa del Teatro Europauditorium di Bologna ha deciso di ospitare AllOpera in una data decisamente estiva. Il prossimo 14 Luglio verrà infatti rappresentato all’interno del più famoso Auditorium bolognese, già tempio di musicals, commedie e concerti, l’Opera Lirica “Il Barbiere di Siviglia” in una aggiornata versione. L’Opera Rossiniana viene immersa in una realtà dell’Italia del Sud degli anni 30/40 tra vicoli e balconi a ringhiera che rimanda direttamente allo spirito del neorealismo cinematografico italiano. Direttore d’Orchestra sarà Daniele Agiman, la regia affidata ad Aldo Tarabella mentre le scene ed i costumi sono di Leila Fteita.

allopera3

Ieri il progetto è stato presentato alla Stampa dal Direttore Artistico dell’Europauditorium Filippo Vernassa, dal Produttore esecutivo dell’Opera Luca Ceretta, il Direttore commerciale AllOpera, Alessandro Padovan e l’assessore Cultura e Rapporti con l’niversita del Comune di Bologna Alberto Ronchi.

I biglietti saranno disponibili direttamente alle casse la sera stessa dello spettacolo, ma già da ora si possono trovare anche online sul circuito Vivaticket.