Andrea Barbi arriva sul palco di Artinscena con uno spettacolo tratto dalla sua popolare trasmissione in onda su TRC “Mo Pensa Te”, che ogni settimana appassiona il pubblico televisivo con quesiti atti a scoprire l’etimologia, la storia, la curiosità e la tradizione dei modi di dire più disparati, sia dialettali che gergali.

Appuntamento venerdì 7 agosto – nell’ambito del festival di musica, teatro, danza e letteratura Artinscena e in collaborazione con LAPAM Federimpresa – a partire dalle ore 21.00 a Serramazzoni in Piazza Tasso, con uno show multitasking, ricco di filmati, interazioni con il pubblico e aneddoti sulla grande tradizione emiliana raccontata alla maniera di Andrea Barbi, che con questo spettacolo porterà il suo pubblico per mano in un viaggio nella tradizione e nelle curiosità di storie straordinariamente emiliane. Il tutto ovviamente sempre in compagnia del suo inseparabile microfono/coccodrillo.

Uno show per tutte le età, per ridere e imparare, interamente ripreso dalle telecamere di TRC.

Sempre domani 7 agosto, questa volta a Fanano, in Piazza Corsini a partire dalle ore 21.00 lo spettacolo Clown in Libertà a cura del Teatro Necessario propone musica, clownerie e giocolerie. Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori intrattengono i presenti con un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti.

Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire e conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.

E ancora domani 7 agosto a Vignola, in Piazza dei Contrari, nell’ambito di Etra Festival, di Artinscena, e promosso dalla Fondazione di Vignola a partire dalle ore 21.00 ha luogo il concerto Sentimental Mood, con musiche da film come Moon River da “Colazione da Tiffany”, Over the Rainbow da “il mago di Oz”, I feel pretty da “West side story” e tante altre.

Il soprano Federica Pagliuca sarà accompagnata al clarinetto da Giovanni D’Auria e al pianoforte da Antonella De Vinco.

 

Infine domani al Palafestival di Montecreto prosegue il Festival di Musica e Canto Popolare “Le Cante”. A partire dalle ore 21.15 “Raccontiamoci”, uno Spazio culturale dedicato al territorio dell’Appennino. A seguire, dalle ore 22.00, l’Orchestra della Pietra Fiorita (Lazio) propone un concerto di organetti. L’ensemble “Il Giardino della Pietra Fiorita” è diretto dal maestro Alessandro Parente e accompagnato dalle incantevoli coreografie della danzatrice Daniela Evangelista, dalla voce recitante di Anna Cisternino e dall’organetto solista di Laerte Scotti.

L’ensemble propone un concerto di musica, poesia e danza mettendo in scena un laboratorio continuo, una sorta di villaggio musicale ricco di contenuti artistici.