Col_giardinaCambio al vertice del Comando Provinciale dell’Arma di Bologna. Da lunedì scorso, 31 agosto, il Colonnello Valerio Giardina è il nuovo Comandante Provinciale. Il Colonnello Antonio Jannece, dopo due anni, ha lasciato Bologna per assumere il prestigioso incarico di Capo Ufficio Addestramento e Regolamenti del Comando Generale dell’Arma a Roma.

Il Col. Jannece, nel corso dei due anni trascorsi a Bologna, dove era giunto nell’agosto 2013 proveniente dal Comando del GIS – Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, ha curato numerose attività dei Reparti dell’Arma della Provincia, tra cui si ricordano l’operazione “Zarina – Aurora” dell’aprile 2014, un’indagine antimafia culminata nell’esecuzione di ben 13 ordinanze di custodia cautelare ed il sequestro di beni per oltre 13 milioni di euro a carico di soggetti ritenuti contigui alle cosche Arena e Nicoscia di Isola Capo Rizzuto, operanti tra Bologna, Modena, Crotone e Reggio Emilia, l’indagine “Parco 2013” del giugno 2014, che consentì di disarticolare con 9 ordinanze di custodia cautelare un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di stupefacenti o l’indagine “Bancomat”, che nel novembre 2014 ha azzerato con 8 fermi di polizia giudiziaria una banda di malfattori responsabile di decine di assalti agli sportelli bancomat di Emilia Romagna e regioni limitrofe.

Il Colonnello tSFP Valerio Giardina è nato a Livorno il 28.6.1966. Ha frequentato, tra il 1985 ed il 1989, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, iniziando la propria carriera operativa prestando servizio dal 1989 presso il 12° Battaglione a Palermo e, poi, presso le Compagnie di Partinico, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, e Giarre, quale Comandante. Entrato nel 1995 nelle fila del ROS, ha ricoperto numerosi incarichi a Catanzaro, Roma e Reggio Calabria. Tra il 2009 ed il 2011, ha Comandato il Gruppo Carabinieri di Locri e, infine, dal 2012, è stato insegnante titolare della Cattedra di Tecniche Investigative presso la Scuola Ufficiali di Roma.