Istituto-PeriTante persone hanno partecipato, con attenzione e trasporto, ai primi concerti scandianesi, negli spazi della Rocca dei Boiardo, della Summer School dell’Istituto Peri – Merulo, i corsi estivi di perfezionamento che vedono in qualità di docenti musicisti di livello internazionale.

“Abbiamo registrato con grande soddisfazione il successo dei primi appuntamenti di questa rassegna – afferma l’Assessore ai Saperi di Scandiano, Alberto Pighini –, interesse che dimostra come la musica classica, oltre ad un’ampia schiera di appassionati, sia in grado di coinvolgere  nuovi ascoltatori, anche giovani. Questo grazie alla bravura dei concertisti ma anche alla location di grande fascino della Rocca: grandi applausi ci sono dunque stati per il pianista Luca Orlandini che ha proposto brani di Chopin, Bach/Busoni, Liszt, e per il Quartetto d’archi dell’Istituto Peri – Merulo, che ha eseguito musiche di Mozart e Vivaldi.

Di nuovo alla Rocca l’appuntamento in programma domenica 13 settembre (ore 21) alla Rocca, con Laura Garuti alla viola insieme all’Ensemble del Peri – Merulo che proporranno brani di Vivaldi e Bach. Un altro concerto di grande fascino”.

Il ciclo dei concerti a Scandiano proseguirà poi mercoledì 16 settembre, in questo caso al Teatro Boiardo (ore 21), sarà di scena l’Orchestra dell’Istituto Peri – Merulo, diretta da Carlo Menozzi, che proporrà un programma con brani di Schubert e Beethoven. Infine venerdì 18 settembre (ore 21) si tornerà alla Rocca per il concerto di Alessio Zanfardino al clavicembalo insieme all’Ensemble barocco dell’Istituto Peri – Merullo, che proporranno brani di Zipoli e di Bach. Tutti i concerti della Summer School sono ad ingresso libero.