Nuotatori-ModenesiLunghissimo weekend di salvamento con 4 prove nel programma tricolore di lifesaving: corsa-nuoto-tavola, gara del frangente, tavola e bandierine sulla spiaggia.

Tanti gli atleti iscritti a conferma che le specialità sono essenzialmente estive e non tutti vanno in ferie.

Primi chiamata per i categoria che qualificano alla finale assoluta, e prova di apertura la gara del frangente. E’ nella cat. Cadetti che salgono a protagonisti i Nuotatori Modenesi.

Successo e quindi titolo tricolore per Giuditta Pascotto, ma il sodalizio conta  anche il 5° e 6° posto maschile di Marco Martinelli e Mattia Cavedoni. Per Giuditta, una condotta di gara coraggiosa rimanendo al comando per tutto il percorso e respingendo l’assalto finale delle avversarie.
Paolo Lucchi si veste invece d’argento tra gli junior. La strategia d’attacco messa in acqua non resiste fino alla linea d’arrivo sulla spiaggia. Per lui la beffa negli ultimi metri arriva per mano di Elia Zennaro di Noale. Anche per la squadra junior si  registra  una 5^ e 6^ posizione con Maddalena Lonardi e  Lucrezia Fantuzzi.

Esordio sorprendente per Marcello Zaccarini, che si piazza 8° all’arrivo nella cat. ragazzi sempre comandati da Noale.
Poi la latitanza emiliana è assoluta: chi fa la parte del leone è il ligure più amato dalle italiane Nicolò Di Tullio al rientro dalle esperienze oltralpe a Cap Breton.  L’atleta della Sturla cala il poker vincendo nelle prova tavola e nella corsa-nuoto-tavola sia nella cat senior che nella finale assoluta.

Proprio domenica, nella giornata conclusiva è stata sfida tra atleti appartenenti a formazioni di Liguria Piemonte, Lazio. Per i colori emiliani rappresentati dai soli Nuotatori Modenesi, unici qualificati alla 3a giornata,  nel frangente 10^ posizione per Paolo Lucchi, con Daniele Sanna 3° e Giuditta Pascotto conclude al 6° posto, prima delle non nazionali domate da Magali Rousseau protagonista della manifestazione femminile assieme alla compagna Justine Weyders che consentono così al capitano Daniele Sanna di sollevare per Aqvasport  il titolo tricolore a squadre 2015.