Sabato 26 settembre si terrà presso la sala consiliare del Comune di Vignola lo studio di Economia Comportamentale di Energie Sisma Emilia. Si tratta di un progetto di ricerca del dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena volto a studiare gli effetti economici sociali del terremoto in Emilia. Lo studio è incentrato principalmente sui comuni colpiti dal sisma del 2012, mentre Vignola è stata scelta per fornire indicazioni rispetto ad una realtà sociale, culturale ed economica dalle caratteristiche analoghe, anche se non direttamente coinvolta dal sisma.
Per effettuare lo studio è necessaria l’iscrizione del pubblico che sarà chiamato a completare un breve test che si svolgerà su diversi turni, a partire dalle 9 di mattina, attraverso l’utilizzo di tablet collegati ad un computer dell’Università che elaborerà poi i dati raccolti. Le domande riguarderanno semplici scelte di carattere economico comportamentale. Tutti i dati rimarranno anonimi.
Lo studio su Vignola ha quindi una grande importanza per la ricerca in corso e quante più persone parteciperanno tanto maggiore sarà l’accuratezza dei dati raccolti. A ringraziamento della propria adesione, ciascun partecipante riceverà da parte dell’Università al termine del test un piccolo compenso variabile tra i 5 e i 25 euro, in base anche alle scelte effettuate durante lo studio” I cittadini possono trovare maggiori informazioni o direttamente iscriversi andando sul sito www.energie.unimore.it.
Lo studio ha il patrocinio del Comune di Vignola, per informazioni è a disposizione anche la segreteria del Sindaco allo 059777603.