Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 20.00, presso il Museo Lapidario Estense, a Palazzo dei Musei, in Largo Porta Sant’Agostino, 337, inizia un ciclo di percorsi guidati a tema dal titolo “Percorsi tra cultura e sapori. Cene e itinerari guidati attraverso le opere del Palazzo dei Musei”.

L’iniziativa, che coinvolge altri Istituti del Palazzo dei Musei e che è realizzata in collaborazione con la Caffetteria del Palazzo dei Musei, intende porre l’attenzione su alcuni aspetti della vita degli antichi Romani, tra cui il rapporto che essi avevano con il vino, coniugando la cultura con il sapore.

Il cibo infatti è l’altro grande tema che fa da sottofondo tematico a questi itinerari guidati, al termine dei quali è possibile, per i visitatori che riterranno di farlo, cenare presso il chiostro della Caffetteria del Palazzo dei Musei, che realizzerà per ogni occasione un menù diverso.

Gli itinerari sono a cura di Nicoletta Giordani, Paola Bigini, Anna Maria Piccinini e Aurelia Geromino.

Il primo itinerario, venerdì 9 ottobre alle ore 20.00, che ha come titolo “Nati sotto Dioniso. Il vino degli eroi e dei principi”,  intende scoprire  aspetti curiosi e insoliti della coltivazione ed uso del vino dagli eroi omerici ai principi etruschi. Si racconterà del banchetto come rituale indagando le relazioni tra il consumo del vino e la sfera del sacro.

L’itinerario è a cura di Aurelia Geromino.

Gli altri itinerari guidati, a ingresso gratuito, saranno:

Venerdì 16 OTTOBRE ore 20.00

Farsi belle nell’antica Roma. Itinerario guidato a cura di Anna Maria Piccinini

 

Sabato 24 OTTOBRE ore 10.30

in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier. Dall’uva labrusca all’antico buon vino. Itinerario guidato a cura di Nicoletta Giordani e Aurelia Geromino

 

Venerdì 30 e sabato 31 OTTOBRE ore 22.00

Modena, nobili famiglie e vampiri: un legame intrigante. Itinerario guidato a cura di Paola Bigini

 

Venerdì 6 NOVEMBRE ore 20.00

La cultura romana oggi. Itinerario guidato a cura di Paola Bigini

 

Per informazioni: Paola Bigini, 059 4395733 – paola.bigini@beniculturali.it