via-V-Veneto-FioranoIl M5S ha promosso iniziative e atti portanti a sensibilizzare l’amministrazione di Fiorano.
Abbiamo chiesto motivo del mancato accesso ai fondi regionali per la riqualificazione dei centri storici.
[QUI: copia interrogazione]. Cosa di per se grave non accedere a finanziamenti disponibili allo scopo, e che secondo noi manifesta il disinteresse della amministrazione per il centro di Fiorano.

Evidenziare i problemi per chi è all’opposizione è un dovere stante l’inerzia della amministrazione con la situazione di degrado del centro di Fiorano. Noi chiamiamo questo essere responsabili del nostro mandato popolare che ci mette nel ruolo di verifica e di controllo dell’operato della amministrazione.

Ma noi del M5S chiamiamo questo anche: essere PRATICI.
Chi le chiama “pessimistiche previsioni, che in realtà non fanno altro che danneggiare, anche all’esterno, l’immagine del nostro paese”:
– o vive in qualche altro luogo di fantasia;
– o fa il paio con Berlusconi quando dichiarava che la crisi non esiste perché ci sono i ristoranti pieni;
– o fa il paio di Renziquando ha dichiarato che la crisi è alle spalle.
[QUI: le dichiarazioni di Tosi]

Spieghi piuttosto il nostro sindaco Tosi, se stare progettando un nuovo supermercato con il fraterno amico di partito e sindaco di Sassuolo, Pistoni; serva più ad eventuali commerciati o alle cooperative vicine al PD?
[QUI: le dichiarazioni di Tosi]
“Ci vuole tempo”, per il sindaco protempore Tosi e per l’assessore Silingardi, per il centro di Fiorano.
Ma invece il Sindaco ha chiaro che “subito” si deve fare il centro commerciale COOP a Mezzavia come ha dichiarato in campagna elettorale e come ha poi dato mandato agli uffici di procedere.
[QUI: le dichiarazioni di Tosi]

Poi non essendo una questione strettamente formale, nemmeno nel programma elettorale di Tosi si accenna ad interventi per il degrado del centro di Fiorano; [QUI: programma elettorale Tosi]
come nemmeno nelle LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO 2014 – 2015 si accenna ad interventi per il degrado del centro di Fiorano; [QUI: linee di mandato Tosi]
ma nemmeno nel BILANCIO PREVISIONALE 2015  ci sono poste di bilancio, quindi spese da destinare al degrado del centro di Fiorano;

Ci sono invece soldi per un progetto di massima realizzato dall’Arch. Ferrari per la zona di Mezzavia, zona del prossimo centro commerciale. Progetto di massima costato 40.000€ dei contribuenti (meta a carico dei contribuenti di Sassuolo e meta a carico dei contribuenti di Fiorano).
Soldi che potrebbero essere buttati al vento perché mancando ancora la caratterizzazione del tenore degli inquinanti sottosuolo NON si può ancora sapere se quei terreni possono essere destinati a sola area industriale, o commerciale, o residenziale.[QUI: copia risposta a interrogazione M5S Sassuolo – punto 3]
[QUI: legge valori limite di inquinanti del suolo]
C’erano invece degli incentivi all’apertura di negozi nel centro di Fiorano attuati a cura dell’assessore Pederzini di giunte precedenti, che Tosi non ha confermato, stralciandole.

L’accenno del sindaco Tosi fa a “il processo che porterà a un piano generale urbano del traffico” con voto contrario del M5S, merita una ferma presa di posizione sulla strumentalizzazione mendace e tentativo di disinformazione che il sindaco colpevolmente compie.
In consiglio del 08/10/15 si è votata l’approvazione di una convenzione tra comuni limitrofi [QUI: convenzione PUMS]. Chiedete al Sindaco innanzitutto perché in questa convenzione non compare Sassuolo e ne scoprirete delle belle. Il M5S ha ritenuto che fosse fatta male e ha proposto degli emendamenti non accettati. E allora che se le votino loro le porcate. [QUI: dichiarazione agli atti consigliari]

Noi riteniamo che il sindaco protempore di Fiorano con le improvvide dichiarazioni alla stampa stia cercando di correre ai ripari. E come accade in questi casi si ci innervosisce e si cercano altri colpevoli o si incolpano le minoranze che come è notorio non sono in giunta e nemmeno hanno i numeri per orientare l’assemblea consigliare. Meglio sarebbe se invece di procrastinare ad un futuro, il nostri sindaco, ammettesse che le priorità per questa giunta, sono altre –  ma non certo il centro di Fiorano.
Attendiamo anche risposta alle nostra reiterata domanda: promuovere la nascita di nuovi centri commerciali aiuterà il centro di Fiorano?