Bologna Uno BiancaMartedì 13 ottobre, alle 15.30, al Monumento alle Vittime della Uno bianca, nel Giardino di viale Lenin, si terrà la commemorazione delle vittime civili e militari della banda della Uno Bianca, promossa dall’Associazione Vittime della Uno Bianca, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bologna.

Interverranno: il sindaco Virginio Merola; la presidente dell’associazione Vittime della Uno Bianca, Rosanna Zecchi; la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini. Saranno presenti i Gonfaloni di Comune, Città Metropolitana e Regione. Nel luogo della commemorazione convergerà anche l’arrivo della staffetta podistica “Vittime Uno Bianca”, a cura del Gruppo Podistico della Polisportiva Progresso Castel Maggiore, in partenza alle 8,20 dal Cippo Cataldo Stasi e Umberto Erriù in via Antonio Gramsci a Castel Maggiore. Alle 16, nella Scuola L.C. Farini, attigua al parco in via Populonia 11, saranno proiettati due filmati realizzati dagli alunni delle classi 3^D e 3^E della scuola secondaria per commemorare le Vittime della Uno Bianca e per promuovere i valori della convivenza civile.

Gli studenti, partendo dalla ricostruzione della cronaca e dall’incontro con i testimoni di quei tragici eventi, hanno cercato di onorare la memoria delle vittime ricostruendone il ritratto ideale, in un moderno adattamento dell’Antologia di Spoon River, raccogliendo simbolicamente il loro testimone per la costruzione di una convivenza civile fondata sui valori dell’amore per la vita, l’onestà, l’altruismo. Il linguaggio della musica, con brani creati dai ragazzi, accomuna i due video e accompagna le immagini, per comunicare a un pubblico ampio, soprattutto giovanile.