autostrada_a13_padovaE’ operativa l’ordinanza del Terzo Tronco di ASPI del divieto di sorpasso per veicoli adibiti a trasporto cose sulla A/13, nel tratto compreso tra Bologna e Ferrara nord.

Per ragioni legate alla fluidità della circolazione, tra il km. 0+000 (Bologna) e il casello autostradale di Ferrara nord, sito alla progressiva chilometrica 41+899, è stato istituito il divieto di sorpasso, dalle ore 06.00 alle ore 22.00, di tutti i giorni della settimana, per i veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate.

Il provvedimento è stato attuato in via sperimentale e, soprattutto in quelli che vengono considerati gli orari “di punta”, su una arteria che è caratterizzata da un forte pendolarismo, dovrebbe consentire a rendere maggiormente scorrevole la circolazione e quindi di ridurre i tempi di percorrenza da e verso il capoluogo regionale.

Sull’itinere autostradale interessato dal provvedimento dell’ente proprietario è stata installata la prevista cartellonistica.

In caso di non osservanza, il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria di 321,00 euro, non è consentita la riduzione del 30%, ed è altresì prescritta la decurtazione di dieci punti e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 2 a 6 mesi (art. 148/14-16 C.d.S.).