Duomo-Modena-smallSi conclude il 31 ottobre il periodo di apertura quotidiana  del  Duomo nell’orario della pausa pranzo in occasione di Expo,  realizzata a partire dal 1° maggio scorso, grazie ad un accordo firmato tra Basilica e Assessorato alla Promozione della Città del Comune di Modena. Dal momento che il bilancio dell’iniziativa appare positivo, sia da parte del Comune che da parte della Basilica, si è  aperto un confronto per vedere se e come sarà possibile fare tesoro dell’esperienza: nei prossimi giorni infatti è previsto un incontro di verifica sull’afflusso e la valorizzazione turistica del sito Unesco, anche grazie al biglietto unico attivato dal 1° maggio.

L’auspicio è quella di proseguire nel dialogo e nella collaborazione tra Comune e Arcidiocesi per riproporre ed incrementare in futuro iniziative simili, che permettano ai visitatori, turisti  e  modenesi tutti, una migliore fruizione della nostra Cattedrale e del sito che attorno ad essa si sviluppa.

Intanto, per il periodo  di Avvento e Natale, fino all’Epifania,  grazie alla generosità di un privato donatore, sarà possibile tenere aperta la cattedrale ad orario continuato in tutti i giorni festivi e prefestivi. La Cattedrale sarà quindi accessibile  ininterrottamente sabato 28 e domenica 29 novembre, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 19, 20, 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.

Naturalmente, come sempre, non sono consentite le visite negli orari delle celebrazioni.