rsu_coop“Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione svoltasi a Bologna dei lavoratori e delle lavoratrici della grande distribuzione privata e Cooperativa”. La esprimono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Bologna, a commento della mobilitazione di oggi. “Oltre 3mila lavoratori in corteo, partiti da Largo caduti del Lavoro hanno colorato le vie del centro fermandosi a Porta Lame – proseguono i sindacati – in occasione dell’anniversario della battaglia dei partigiani in omaggio alla commemorazione della battaglia, concludendo il percorso in piazza Martiri di fronte al negozio della Coop”.

Tra le motivazioni della manifestazione in occasione dello sciopero, la richiesta di rinnovo dei contratti nazionali Federdistribuzione, Distribuzione cooperativa e Confesercenti, scaduti da oltre 22 mesi.

A Bologna nei supermercati Coop l’adesione allo sciopero è stato dell’80 ed il 90%. A Sasso Marconi, Saffi e Calderara, negozi coop chiusi e adesione al 100%. Chiusura parziale, riferiscono i sindacati, in tutti i negozi della rete vendita con le percentuali di adesioni: Piazza Martiri 90%; Pianoro e San Giovanni in Persiceto e Ruffillo e Andrea Costa, Caab, Barca 80%. Stessa percentuale di adesione dell’80% alla Coop Reno e all’Ike, del 90% all’Ipercoop. Al Carrefour di Casalecchio 70%, 60% di scioperanti al Carrefour Bazzano 60% e a Leroy Marline: 60%. Oltre il 50% al Pam.