Per i “Giovedì del Cai” il 19 novembre è in programma, alle 21:00 nella sede di viale dei Mille 32, a Reggio Emilia, una serata di grandissimo interesse sulla Prima Guerra Mondiale. A parlarne sarà Lauro James Garimberti, notissimo esperto della materia, che grazie alla sua competenza e alla sua passione ha anche allestito a Bibbiano una ricca raccolta di oggetti, cimeli, immagini della Grande Guerra.

Lauro James Garimberti presenterà due proiezioni: “La Grande Guerra 1914 – 1918”, 80 foto in bianco e nero prese dagli archivi degli eserciti in conflitto, e “Montagne: testimoni della Grande Guerra”, un confronto fra le immagini in bianco e nero di allora e le foto a colori degli stessi posti oggi, con i segni che ancora oggi ci sono sulle nostre montagne. La serata è aperta a tutti.

“Lauro James Garimberti – ha scritto Marina Davolio – è un divulgatore di sapere. Con singolare estro e contagioso trasporto, mette sempre a disposizione di tutti la collezione da lui creata e il vasto e accurato sapere da lui acquisito nel tempo. Tiene lezioni interessantissime, ipnotizzanti. Incontra bambini, ragazzi, insegnanti, pellegrini e viandanti e immancabilmente riesce a coinvolgere tutti in un modo che come lui solo pochi altri sanno fare. Quando inizia a parlare della Grande Guerra non parte dai generali o dai ministri, dagli imperatori o dalle grandi potenze europee, ma parte sempre dai piccoli uomini, da quelli che la guerra l’hanno fatta per davvero e che, per davvero, hanno scavato trincee, dormito nel fango, abitato nelle città di ghiaccio e scritto cartoline in franchigia”.