gingko-villa-gandiniFormigine coinvolge le famiglie in occasione della Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) e della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre).

“Con le iniziative che si svolgono dal 20 al 22 novembre – spiega l’Amministrazione comunale – si vogliono connettere i temi della natura, che riguardano il futuro delle nostre generazioni, con i bisogni e i diritti dei bambini e delle loro famiglie. Le tre giornate sono in collegamento tra di loro anche per la forte integrazione tra i servizi: nidi, scuole dell’Infanzia, Centro per le famiglie, Centro di educazione ambientale, associazioni”.

Affermano i pedagogisti distrettuali: “Gli allestimenti di esperienze negli spazi esterni forniscono opportunità di apprendimento che favoriscono le capacità di scelta e di autonomia”.

Venerdì 20 novembre, i servizi 0 – ­6 anni che aderiscono all’iniziativa sono aperti alle famiglie dei bambini frequentanti per condividere attività negli spazi esterni con materiali naturali e di recupero.

Sabato 21, presso il Polo dell’Infanzia Don Zeno di Colombaro, si terrà la piantumazione di tre alberi di gelso e laboratori per bambini da 0­ a 10 anni.

Domenica 22, dalle 15.30 alle 17.30 il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo sarà aperto ai bambini da 0­ a 10 anni e alle loro famiglie con proposte di gioco e l’allestimento degli spazi esterni.

Per informazioni: Servizio Istruzione, tel. 059 416242; Servizio Ambiente, tel. 059 416344.