Cambio della guardia alla guida della UilTcus Emilia Romagna e Bologna. Stefano Franzoni lascia l’incarico per entrare nella segretaria nazionale della UilTucs. Al suo posto il Consiglio confederale dell’associazione di categoria elegge, all’unanimità, Aldo Giammella, 44 anni di Milano, già vice segretario regionale. Presenti al Consiglio confederale, il segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani e il segretario generale UilTucs nazionale, Brunetto Boco.

«Ringrazio tutti la fiducia accordatami con questa nomina che sarà all’insegna della continuità – ha esordito il neosegretario UilTcus Emilia Romagna e Bologna, Aldo Giammella che resterà in carica fino al prossimo congresso in programma per il 2019 -. La UilTucs Emilia Romagna e Bologna, in questi anni, è cresciuta grazie all’impegno di tutti.

Non sono stati anni facili questi, la crisi ha colpito duramente i lavoratori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi. E la UilTucs non ha mai fatto mancare il suo sostegno  e il suo supporto.

Il 2016, per noi, un anno pieno di sfide. Dapprima, saremo al tavolo della trattiva per il rinnovo di contratti ‘pesanti’ come quelli della Grande distribuzione, della cooperazione, del turismo e della vigilanza. A seguire, per la prima volta, anche il settore del commercio si cimenterà con le elezioni delle Rsu, secondo le nuove norme della rappresentanza sindacale sul luogo di lavoro».